Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 27 gennaio 2014

Lunedì 27 gennaio - "ll Grande Libro dei Rum" a Caffè Letterario

Lunedì 27 gennaio, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro ultimo incontro del mese per il Caffè Letterario di Lugo con una serata davvero insolita per la nostra rassegna letteraria.
Si parlerà infatti di Rum con il sommelier lughese Davide Staffa che presenterà il suo libro “Il grande libro del Rum” edito da pochi mesi da Degusta. La serata, introdotta da Giovanni Barberini, vedrà la presenza anche di  Franco Gasparri, Brand Ambassador Diageo, che presenterà il Rum Zacapa XO e in anteprima il nuovo Zacapa Riserva Limitata 2013 in abbinamento con selezione di cru di cioccolati offerti e presentati da Domenico Medri, patron della Pasticceria Tazza D’oro di Lugo.
Un vero e proprio atlante con oltre 600 schede di degustazione: un lungo lavoro che Davide Staffa, sommelier vice campione italiano AIS WSA nel 2009 e vincitore di numerosi premi internazionali, ha finalizzato in un libro dal formato pratico per la consultazione specifica e l’uso quotidiano. Un volume che esamina i Rum di tutto il mondo e approfondisce ogni aspetto legato alle tecniche di degustazione. Un viaggio che parte analizzando il percorso storico della canna da zucchero e quindi il passato di questa intrigante bevanda caraibica, dalla fermentazione alla distillazione sino alle tipologie di alambicchi utilizzati, esaminando i legni, le botti, gli affinamenti e i blend, per arrivare agli abbinamenti con il sigaro o con il cioccolato. La parte degli abbinamenti è stata curata, per quanto riguarda i sigari, dal “fumenogastronomo” Fabrizio Franchi, per il cioccolato da Gilberto Mora, presidente di “Compagnia del Cioccolato”. Per soddisfare al massimo le aspettative e la curiosità del lettore, il libro si arricchisce di 15 ricette inedite, basate sull’utilizzo del rum per la creazione di interessanti piatti, curate in esclusiva da 15 chef stellati. Il libro contiene inoltre i 10 cocktail piú classici curati e proposti dalla Caribbean Bar Academy e infine racconta i piú importanti concorsi e premi internazionali del settore. Il volume è arricchito da un dettagliato glossario, da un indice per etichetta ed infine sono stati menzionati, ciascuno con il proprio logo, tutti gli importatori italiani.

Nessun commento:

Posta un commento