Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 30 gennaio 2014

Lunedì 3 febbraio - DAVIDE RONDONI a Caffè Letterario

Lunedì 3 febbraio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, incontro poetico per il Caffè Letterario di Lugo con Davide Rondoni che presenterà la sua raccolta di poesie “Si tira avanti solo con lo schianto” edito l’anno scorso da Whitefly Press. Introdurranno e dialogheranno con l’autore i poeti Gian Ruggero Manzoni e Daniele Serafini. Al termine consueto brindisi finale per tutti i partecipanti alla serata.
Il titolo della raccolta la dice lunga. Per campare ci vuole roba forte. Roba capace di farti il botto dentro. Tutto sta nel sapere dove andarsela a procurare. Di città in città, di nazione in nazione. Partire solo con gli occhi della poesia in spalla. Avanzare dritti di testa e cercare l'urto. Con il mondo, con la gente. Ogni singolo, minimo incontro è una deflagrazione che sparge schegge grondanti di splendida e dura vita. E quando quelle schegge ti entrano nei tessuti, non c'è più spazio per sentirsi soli. Milano, Roma, Venezia, Caracas, Sao Paulo, New York: sono trasfigurazioni umane fatte di sangue e mattoni. Dentro un carcere, in un ambulatorio medico, in treno, in una sala bingo, al bancone di un bar, dal barbiere, in metropolitana, in un capanno in mezzo alle valli: i luoghi banali del vivere diventano cornice di apparizioni, epifanie. Detenuti, modelle, venditori ambulanti, professori, gommisti e netturbini. Presenze-annunciazioni con l'iPhone in mano e la "zigaretta" tra i denti. Anche quando sono voci e gesti di miseri angeli decaduti che cantano e ballano la loro fame ai semafori del pianeta. I multipli scoppi quotidiani, filtrati attraverso lo schermo del pc o quello lunare, sono l'eco della prodigiosa esplosione che si verifica puntualmente nel cuore del poeta. Un'esplosione che amalgama terra e cielo, carne e spirito, l'amore per una donna e quello per dio. Un dio presente ma discreto, alla mano, uno con cui fare due chiacchiere al bar.
Davide Rondoni è nato nel 1964 a Forlì e si è laureato in Letteratura italiana a Bologna con Ezio Raimondi, dove vive. Dirige il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e svolge attività di consulenza editoriale per alcune case editrici, tra cui Marietti, Guaraldi e Laterza. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L'opera che lo ha posto all'attenzione della critica è “Il bar del tempo” (1999) seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi di poesia, tra cui le opere: "Avrebbe amato chiunque" (Guanda, 2003), "Apocalisse amore" (Mondadori 2008). Di critica letteraria e di cultura si è occupato e si occupa su Il Giornale, Avvenire, Il Sabato, Il Sole24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento