Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 20 gennaio 2014

"San Francesco Baracca" di ROMANA PETRI

Romana Petri è stata ospite del Caffè Letterario di Lugo venerdì 15 novembre 2013 per presentare il suo romanzo "Figli dello stesso padre” edito da Longanesi.

Quando ero bambina, avevo un nonno che chiamavano 15/18. Lo chiamavano così perché non faceva altro che parlare della Grande Guerra. Era stato un artigliere e diceva sempre che senza nemmeno accorgersene doveva aver "ammazzato chissà quanti  cristiani". Lo diceva e si faceva il segno della croce sperando che quando fosse arrivato il suo momento Dio l'avrebbe assolto.
Mio nonno aveva un'unica grande passione: Francesco Baracca. Di quell'aviatore sapeva tutto. E più andò avanti negli anni, più della Grande Guerra aveva voglia di parlare di quell'unico argomento. Soprattutto della morte di Baracca, soprattutto  dei suoi funerali. Quando raccontava che a un certo punto Il Barone Rosso, il suo nemico, s'era messo a svolazzare facendo scendere dal cielo tanti petali di rosa, mio nonno Giulio non si tratteneva più e scoppiava a piangere. Negli ultimi anni della sua vita, Baracca era diventata un'ossessione. Se entrava in un bar a prendere un caffè, ne raccontava la storia a chiunque avesse accanto.
Qualche tempo fa, andando a Lugo, sulla piazza ho visto il monumento a Francesco Baracca. La grande ala del suo aereo conficcata in terra, come fosse venuta giù così. Io non lo so se tutto quello che raccontava il nonno era esatto o meno. Alla fine sembrava che Baracca fosse stato uno dei suoi più grandi amici, ma non credo si siano incontrati mai. Però, lì, a Lugo, in quella piazza surreale, davanti a quel monumento più che monumentale, mi sono detta che se fossi stata più attenta, se mi fossi informata, prima di vederlo morire lo avrei potuto portare a Lugo. Lì non avrebbe avuto problemi a parlare con tutti quelli che incontrava del suo San Francesco Baracca.
di Romana Petri

Nessun commento:

Posta un commento