Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 9 novembre 2014

Giovedì 13 novembre - EUGENIO BARONCELLI al Caffè Letterario di Lugo

Giovedì 13 novembre, alle ore 21.00, nella Salone Estense della Rocca di Lugo lo scrittore ravennate Eugenio Baroncelli torna al Caffè Letterario di Lugo per presentare il suo ultimo libro “Inacntevoli scarti”  edito da Sellerio. Paolo Franceschelli avrà il compito di introdurre la serata.
Ogni libro di Baroncelli è una sorpresa, uno scrigno in cui la biblioteca e la memoria dell’autore si mescolano dando luogo a opere straordinarie. Ora è la volta dei romanzi, raccolti in numero di cento; sono opere essenziali e tutto ciò che è superfluo è stato tolto. E tagliando e limando, ne rimane l’essenza, il senso autentico, racchiuso in cento parole.
In uno di questi cento romanzi in cento parole Eugenio Baroncelli traccia un pezzo di autobiografia: «Si immischiò in molte vite per sbarazzarsi della sua». In realtà i suoi libri, in cui riversa migliaia di pagine lette in poche righe scritte e in cui innumerevoli vite frugate si mostrano in un attimo rivelatore, sono anche un interrogarsi sul mistero dello scrivere: mistero umano e mistero cosmico.
Nella sua prosa capace di suggerire nel lettore una lieve saggezza, quella distanza dal quotidiano scorrere che ci fa sentire parte di una storia, qui lo scandaglio affonda nel romanzo. E in cento esempi voluttuosi e discreti accosta del romanzo la magia, che è forse l’inatteso scherzo giocato al personaggio dalla vita e dalla morte.

Eugenio Baroncelli (1944) vive a Ravenna. Tra le sue opere “Outfolio. Storiette scivolate dal quaderno durante un trasloco”. Con Sellerio ha pubblicato “Libro di candele. 267 vite in due o tre pose”, “Mosche d’inverno. 271 morti in due o tre pose”, “Falene. 237 vite quasi perfette”, “Pagine bianche. 55 libri che non ho scritto”.

Nessun commento:

Posta un commento