Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 3 novembre 2014

Venerdì 7 novembre - GIORGIO FALCO al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 7 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro la narrativa torna protagonista al Caffè Letterario di Lugo con lo scrittore Giorgio Falco che presenta il suo ultimo romanzo “La gemella H” edito da Einaudi. La serata, che sarà introdotta dal curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi, si concluderà come d’abitudine col consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti.
Con “La gemella H” Giorgio Falco realizza una notevole narrazione  che unisce finzione letteraria e precisa ricostruzione storica. Il  romanzo attraversa la storia tedesca e italiana dal 1933 al 2000,  facendola passare attraverso la vita piccola delle due gemelle Hilde e  Helga, figlie di Hans Hinner, dapprima giornalista convintamente  fiancheggiatore del regime hitleriano, poi, dopo la guerra, albergatore a  Milano Marittima. Falco racconta in questo modo la sconvolgente  continuità dal Fascismo al Dopoguerra, presentandola nella sua  dimensione quotidiana, priva non solo di eroismo, ma addirittura di  consapevolezza.
Dopo il coro unanime di lodi per “L’ubicazione del bene” (Einaudi Stile Libero, 2009), l’attesa per il nuovo romanzo di Giorgio Falco si scioglie nella sicurezza di una promessa mantenuta. Non a caso le prime prestigiose recensioni trasudano entusiasmo: “La gemella H” è un romanzo con cui, sempre stando alle recensioni uscite su Repubblica e Corriere, gli scrittori che verranno dopo dovranno fare i conti.
L’esordio letterario di Giorgio Falco avviene con la raccolta di racconti “Pausa Caffè”, edita da Sironi editore nel 2004. Il libro è finalista al Premio Chiara nel 2005. Segue, nel 2009, la raccolta “L'ubicazione del bene”, edita da Einaudi, che riceve ottimi riscontri di critica. Il libro vince il Premio Pisa nel 2009, è finalista al Premio Minerva nel 2009, al Premio Chiara e al Premio Bergamo nel 2010. Con “La gemella H” vince il Premio Mondello Opera Italiana, il Premio Lo Straniero, il Premio Alassio Centolibri - Un autore per l'Europa, ed è finalista al Premio Comisso, Premio Campiello, Premio Sila, Premio Volponi. Sempre nel 2014, con Sabrina Ragucci, pubblica “Condominio Oltremare” (L'orma editore) nella collana fuoriformato curata da Andrea Cortellessa. Ha scritto racconti per riviste e per antologie. Collabora con il quotidiano la Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento