Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 16 gennaio 2016

Lo storico GIOVANNI BRIZZI al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 18 gennaio, alle ore 21.00, nel Sala Conferenze dell’hotel Ala d’Oro, appuntamento dedicato alla Storia dell’antica Roma per il Caffè Letterario di Lugo con lo storico bolognese Giovanni Brizzi che presenterà il suo ultimo saggio “70 d.C. La conquista di Gerusalemme” edito da Laterza.
A introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi finale offerto dal Gruppo Cevico, sarà Claudio Nostri.
Nel 70 d.C. i Romani reprimono la rivolta ebraica, ma solo dopo una guerra lunga e di inaudita violenza, il cui apice anche simbolico è la conquista di Gerusalemme e la distruzione del Secondo tempio.
Ogni tentativo di assimilazione degli Ebrei nell’Impero romano risulta vano, perché dietro allo scontro tra gli eserciti si confrontano due visioni diametralmente opposte: da un lato la fedeltà degli Ebrei alla parola divina, dall’altro il principio romano di obbedienza allo Stato e alle sue leggi. Fa eccezione quasi soltanto Giuseppe Flavio, comandante ebreo che dopo la cattura passa dalla parte dei Romani, ne condivide le ragioni e diviene il cronista della Prima guerra giudaica.
Il conflitto tra Romani ed Ebrei fu una guerra ai limiti del genocidio, segnata dalla totale incomunicabilità tra le due parti. Un disastro per Roma, che nello scontro dissipò buona parte della sua forza militare e disperse un patrimonio non rimpiazzabile di energie vitali, quasi quanto per gli sventurati Ebrei. Una vicenda i cui cupi rintocchi continuarono a lungo a risuonare, non solo in Oriente.

Giovanni Brizzi è ordinario di Storia romana all’Università di Bologna. Ha insegnato a Sassari, a Udine e alla Sorbona. È Officier nell’Ordine delle Palmes Académiques dello Stato Francese e socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È direttore della “Rivista Storica dell’Antichità” e della “Rivista di Studi Militari”. Il suo libro “Annibale. Come un’autobiografia” (Rusconi 1994) ha ricevuto nel 1999 il “Premio Di Nola” dall’Accademia dei Lincei. Tra le sue opere, tradotte in più lingue: “Il guerriero, l’oplita, il legionario. Gli eserciti del mondo classico e Roma”. 

Nessun commento:

Posta un commento