Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 5 maggio 2016

Sabato 7 maggio - LEONARDO CEMAK, STEFANO SIMONCELLI E DANIELE FERRONI

Sabato 7 maggio, alle ore 18.00, all’Hotel Ala d’Oro di Lugo,  un pomeriggio di arte e poesia per il Caffè Letterario di Lugo con l’inaugurazione della mostra pittorica “Camere con vista” dell’artista marchigiano  Leonardo Cemak e con il poeta di Cesenatico Stefano Simoncelli e il fotografo Daniele Ferroni che presenteranno il loro volume di poesie e fotografie “Il collezionista di vetri” edito da Italic Pequod. Libro dedicato alla nostra terra di Romagna e ai luoghi della memoria contadina, la cui copertina è opera di Cemak. Al termine brindisi aperitivo per tutti i presenti. Ingresso libero
Leonardo Cemak è nato a Senigallia da padre marchigiano e madre polacca di origine ucraina. Ha studiato all'Istituto di Arte di Ancona e all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Pittore, disegnatore, illustratore, vignettista, ha collaborato con molti giornali e riviste tra cui L'Unità, Rinascita, Esquire, Panorama, Epoca, Linus, Comix, L'Europeo. È stato per dieci anni collaboratore del Satyricon di Repubblica. Ha illustrato libri per diverse case editrici. Ha pubblicato due libri di proprie vignette con la Casa Editrice Rizzoli e ha tenuto mostre in Italia e all'estero. Nel 1998 ha vinto il Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi, nel 1991 ha vinto la Palma d'Oro per la Letteratura Illustrata al Salone dell'Umorismo di Bordighera. La mostra “Camere con vista” si articolerà per tutti i tre piani dell’Hotel e vedrà in esposizione anche alcune opere espressamente prodotte per l’occasione e dedicate alla nostra città.
Stefano Simoncelli  è nato a Cesenatico, ma da diversi anni vive ad Acquarola sulle colline di Cesena. È stato redattore e ideatore di Sul Porto, rivista di letteratura e politica che catturò negli anni Settanta l’attenzione e la collaborazione di poeti come Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici. Nel 1981, con la raccolta Via dei Platani, edita da Guanda, ha vinto il Premio Internazionale Mondello Opera Prima.
Daniele Ferroni (1969) vive e lavora a Villanova di Bagnacavallo (Ravenna). La passione per la terra delle proprie origini confluisce, fin dalla giovinezza, nel suo lavoro fotografico di scavo e di ricerca attorno alle tradizioni popolari romagnole, ai volti significativi di questa gente, all’edilizia rurale e a ciò che rimane del passato. Da qui la partecipazione a diverse esposizioni collettive sul territorio e la collaborazione con artisti, scrittori, poeti, dai cui sodalizi sono nati corposi progetti fotografici ed editoriali.

Nessun commento:

Posta un commento