Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 17 maggio 2016

Venerdì 20 maggio - Il fumettista DAVIDE REVIATI al Caffè Letterario di Lugo

ATTENZIONE: l'incontro si terrà all'Hotel Ala d'Oro e non nel Salone Estense della Rocca di Lugo come precedentemente programmato.
Venerdì 20 maggio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro serata dedicata alla graphic novel per il Caffè Letterario di Lugo con il fumettista ravennate Davide Reviati e il suo libro “Sputa tre volte” edito da Coconino Press. L’incontro che come consuetudine si concluderà con il brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà introdotto dal curatore della nostra rassegna letteraria Marco Sangiorgi. Ingresso libero.
Guido, Moreno detto “Grisù”, Katango e gli altri… un gruppo di ragazzi cresciuti insieme in una periferia che è quasi campagna. Frequentano con scarso profitto l’istituto tecnico industriale. Ma soprattutto le loro giornate sono fatte di bar e biliardo, scorribande in auto, notti a fumare in riva al fiume. Vicino, in un casolare diroccato, vive una famiglia di nomadi slavi. “Gli zingari, tutti ladri e senza Dio”, come dice con disprezzo la gente. Tra loro Loretta, ragazza selvatica che a loro sembra una bambina vecchia o una strega…In una pianura magica tra terra e mare, dove esistono “campi dei miracoli” e dove John Wayne può apparire a cavallo per dare consigli a un ragazzino, Reviati torna a raccontare l’amicizia, la stagione dell’adolescenza e la sua fine. Ma anche i pregiudizi, la paura del diverso, la fragilità umana. E il suo sguardo intenso e poetico si fa universale per raccontarci, insieme a vite quotidiane di provincia, un pezzo della tragica storia del popolo Rom, perseguitato sotto tutti i cieli.
Davide Reviati è nato a Ravenna nel 1966. Frequenta l'Accademia di Belle Arti e il c.f.p. Albe Steiner. Pubblica su varie riviste come “Blue”, “Animals”, “Il mucchio selvaggio”, “La Nuova Ecologia”, “Kaos”, “Inguine MAH!gazine”, “Nonzi”, “Selene”, “Interzona”, “Tratti”.
È autore del romanzo a fumetti Morti di sonno, uscito per Coconino Press nel 2009. Il libro è stato tradotto in vari paesi, tra cui Francia, Spagna e Corea, e ha ottenuto il Premio Attilio Micheluzzi 2010 al salone internazionale Napoli Comicon, il premio Romics 2009 al salone di Roma, il Prix Diagonale 2011 a Ottignies Louvain La Neuve, in Belgio e il Prix dBD 2011 a Parigi.
Ha collaborato con Il Mucchio Selvaggio, Lo Straniero, La Nuova Ecologia, Blue e suoi disegni sono apparsi su il manifesto, La Stampa, L'Unità.
Reviati continua ad alternare fumetto e pittura, partecipando a esposizioni personali e collettive.

Nessun commento:

Posta un commento