Venerdì 17 ottobre alle ore 21,00 nella sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro quarto appuntamento di questa nuova stagione di Caffè Letterario. Salirà sul palco della nostra rassegna letteraria il giornalista e scrittore romano Leonardo Colombati che presenterà il suo libro “Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2007)” edito da Sironi editore nel 2007. Come già successo in passato dove Caffè Letterario ha offerto spazio a diversi generi letterari e alle contaminazioni tra le varie discipline, così questa sera sarà l’intreccio letteratura-musica a farla da padrone, trattando di uno dei musicisti più amati al mondo come Bruce Springsteen. E come sottolinea Leonardo Colombati, Bruce Springsteen è un musicista d’un tipo particolare: perché è prima di tutto uno storyteller, un “raccontatore di storie”. Ogni sua canzone racconta la vita, o l’episodio decisivo della vita, di un ragazzo, di una donna, di una coppia, di un padre e un figlio; ogni sua canzone racconta un angolo degli Stati Uniti d’America, una strada, un deserto, un paese, una città. Ecco perché Colombati ha voluto dare a questa raccolta di canzoni il sottotitolo “Il Grande Romanzo Americano”, selezionando e traducendo di persona cento e più testi di Springsteen. Con questo libro coloro che hanno sempre amato l’opera del Boss potranno finalmente collocarla a buon diritto nella loro libreria accanto a libri di poesia come l’Antologia di Spoon River di Lee Masters, a grandi romanzi come Furore di Steinbeck, o Underworld di DeLillo. Nel sontuoso apparato di note ai testi, Colombati ricostruisce le circostanze - spesso raccontate dallo stesso Springsteen - nelle quali le canzoni furono composte, e ne illumina il senso profondo ricostruendo il fitto reticolo di rimandi alla cultura popolare e “alta” così come alla storia sociale e politica degli States. Sul palco insieme a Colombati interverranno lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi e il musicista riminese Lorenzo “Miami” Semprini. A conclusione della serata consueto brindisi con l’abituale degustazione di vini.
Leonardo Colombati è nato a Roma nel 1970. Il suo primo romanzo, "Perceber" (Sironi 2005); finalista al Premio Viareggio, è stato salutato come uno tra i più significativi degli ultimi anni. Il secondo, "Rio", è uscito nel marzo 2007 per Rizzoli.
Redattore di «Nuovi Argomenti», collabora con «Il Giornale» e «Vanity Fair».http://www.medicine-show.net/ è il sito della rivista musicale diretta da Colombati, alla quale collaborano, tra gli altri, Alessandro Piperno, Mario Desiati, Giulio Mozzi.
Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro
Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento