Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 2 marzo 2009

Il calendario di marzo 2009

Ecco il calendario degli incontri del mese di marzo con quattro appuntamenti di assoluto rilievo e con due importanti novità. Da questo mese infatti oltre alle consuete presentazioni che si terranno come sempre nella sala conferenze dell’ Hotel Ala d’Oro, cominceranno una serie di incontri dedicati agli autori del territorio che si terranno nella saletta conferenze della Libreria Alfabeta. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente di sabato con inizio alle 17,30 e per ribadire le buone tradizioni di Caffè Letterario termineranno con un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti. L’altra novità riguarda le serate conviviali che a partire da questo mese, con cadenza mensile, fino al mese di giugno, avranno come protagonista il grande Cinema. In programmazione un piccolo ciclo di quattro film dedicati alla Romagna. Si comincia con “Amarcord” di Fellini, poi vedremo “Il Presidente”, girato fra Lugo e Bagnacavallo con un grande Alberto Sordi nelle parti di presidente dell’improbabile squadra di calcio del Borgorosso; quindi avremo “La mazurca del barone della santa e del fico fiorone” film d’esordio di Pupi Avati con protagonista Ugo Tognazzi, e per finire “La Riffa” episodio tratto da Boccaccio ’70, con la regia di Vittorio De Sica, e con una prorompente Sofia Loren all’apogeo della sua statuaria bellezza. Ecco il calendario nel dettaglio:
Venerdì 6 marzo, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro EDMONDO BERSELLI “Sinistrati” (Milano, Mondadori, 2008) Interviene Giovanni Barberini Sarà presente l’autore La sinistra italiana ed il suo popolo visti da sinistra. Mali, contraddizioni, litigiosità interne, difetti, idealità, delusioni, speranze: tutto questo analizzato sotto la lente acuta e sarcastica di un grande saggista come Edmondo Berselli. Domenica 8 marzo, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro FOLCO QUILICI “Libeccio” (Milano, Mondadori, 2008) Interviene Marco Sangiorgi Sarà presente l’autore Partendo da una storia vera che lo riguarda molto da vicino, Folco Quilici racconta una grande fuga al di là dell'Oceano, un'avventura attraverso tutta l'America e attraverso un sogno di felicità, e insieme traccia un ritratto vivacissimo, pungente, saporito di una famiglia italiana. Mercoledì 11 marzo, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro PAOLO MAURENSIG “Gli amanti fiamminghi” (Milano, Mondadori, 2008) Interviene Daniele Serafini Sarà presente l’autore “Gli amanti fiamminghi” è la storia, il dramma, forse la tragedia attorno a un romanzo nel romanzo. Dipingendo con maestria un quadro nel quadro - proprio come Bruegel ha ritratto il trionfo dell'amore all'interno del suo "Trionfo della morte" -, Maurensig dissolve le disillusioni nei sogni e contraddice la realtà con il racconto. Salvo poi capovolgere nuovamente tutto, per lasciare al lettore l'ultimo interrogativo: " È il destino che regola la vita di tutti noi? Oppure sono i nostri desideri, le nostre scelte?". Sabato 21 marzo, ore 20.30 Serata Conviviale Caffè Letterario Cinema Ristorante Hotel Ala d’Oro “AMARCORD” di Federico Fellini Interviene Andrea Bruni €. 20,00 per persona (bevande incluse) Comincia con questo capolavoro felliniano il piccolo ciclo di conviviali dedicate al Cinema. Aperitivo, cena, film, commento e perché no, dibattito guidato dal critico cinematografico Andrea Bruni.
Mercoledì 25 marzo, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro MARCO POLITI “La chiesa del no” (Milano, Mondadori, 2008) Interviene Giovanni Barberini Sarà presente l’autore Marco Politi, editorialista ed esperto vaticanista della «Repubblica», affronta i problemi più scottanti del rapporto tra Stato e Chiesa: eutanasia e testamento biologico, coppie di fatto e unioni omosessuali, moratoria sull’aborto e difesa della legge 194, tutela dell’embrione e referendum sulla fecondazione assistita. Temi che accendono vivaci polemiche all’interno della società italiana, e che il pressante interventismo della gerarchia ecclesiastica, inusuale negli altri paesi occidentali, fa spesso divampare.
L’Aperitivo di Caffè Letterario Saletta Conferenze Libreria Alfabeta Via Lumagni 25, Lugo

Sabato 7 marzo 2009, ore 17.30 Libreria Alfabeta C.F. “Commessa frustrata” (Faenza, Tempo al libro, 2007) Interviene Mauro Gurioli Una commessa-scrittrice ha raccolto in un libro agile e ironico le situazioni più divertenti e paradossali che possono verificarsi al banco gastronomia del supermercato. Tra utopisti che chiedono “la mortadella senza grasso” o “il prosciutto che non sappia di maiale”, commessa frustrata ci fa scoprire un punto di vista nuovo: quello di chi sta dall'altra parte del banco. Sabato 21 marzo 2009, ore 17.30 Libreria Alfabeta AA. VV. “Giovane Antologia Faentina” (Faenza, Tempo al libro, 2008) Interviene Mauro Gurioli Il meglio del concorso PiccoLink e altri racconti firmati dai giovani di Faenza e dintorni. Una raccolta di 14 brani di scrittura giovanile curata da Mauro Gurioli. Sabato 28 marzo 2009, ore 17.30 Libreria Alfabeta Eugenio Baroncelli “Libro di candele 267 vite in due o tre pose” (Palermo, Sellerio, 2008) Interviene Paolo Franceschelli Sarà presente l’autore Fulminanti ritratti di uomini noti e meno noti, poeti, musicisti, scrittori, filosofi, profeti e re, astronomi e imperatori, santi ed eroi. Baroncelli ha avuto un’idea borgesiana: condensare in poche righe biografie di illustri personaggi o di persone qualunque, vivi o defunti, riuscendo a cogliere il tratto essenziale delle loro esistenze e in brevi schizzi ci restituisce vite vere e palpitanti.

Nessun commento:

Posta un commento