Mercoledì 25 marzo alle ore 21,00 nella sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il penultimo appuntamento del mese di Caffè Letterario toccherà un tema di stretta attualità. Sul palco della rassegna letteraria lughese salirà infatti Marco Politi una delle firme più autorevoli di‘ Repubblica’, dove lavora come editorialista e corrispondente vaticano, che ci parlerà del suo nuovo libro “La Chiesa del No. Indagine sugli italiani e la libertà di coscienza”, edito da Mondadori nel 2008. L’introduzione alla serata sarà affidata all’Assessore alla Cultura del Comune di Lugo Giovanni Barberini e si concluderà come buona abitudine di Caffè Letterario con il consueto brindisi finale con i vini in degustazione.
Cosa significa per la Chiesa cattolica fare i conti con una società pluralistica come quella italiana, in cui convivono fedi e concezioni filosofiche diverse e in cui si profila una novità assoluta rispetto al passato: il pluralismo etico? Quale e quanta libertà di discussione c'è all'interno dell'istituzione ecclesiastica? Marco Politi in questo libro affronta i problemi più scottanti del rapporto tra Stato e Chiesa: eutanasia e testamento biologico, coppie di fatto e unioni omosessuali, moratoria sull'aborto e difesa della legge 194, tutela dell'embrione e referendum sulla fecondazione assistita. Temi che accendono vivaci polemiche all'interno della società italiana, e che il pressante interventismo della gerarchia ecclesiastica, inusuale negli altri paesi occidentali, fa spesso divampare.
Marco Politi editorialista e vaticanista di Repubblica, ha scritto con il Premio Pulitzer Carl Bernstein la biografia best-seller di Giovanni Paolo II “Sua Santità”, pubblicata negli Stati Uniti da Doubleday e tradotta in dieci paesi d’Europa e delle Americhe. In Italia da Rizzoli. Nel 2004 ha pubblicato “Il ritorno di Dio – Viaggio tra i cattolici d’Italia”, edito da Mondadori e giunto già alla terza edizione. Autore di numerose inchieste, si occupa di informazione religiosa dal 1971 (all’epoca per Il Messaggero) e nei due conclavi del 1978 è stato il primo giornalista a fare un reportage con interviste sui programmi dei cardinali-elettori, individuando l’identikit del ‘’papa-pastore’’ che corrisponderà esattamente ai pontefici Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Ha seguito papa Wojtyla in oltre settanta viaggi intorno al mondo. Nel novembre 2004 ha intervistato il cardinale Joseph Ratzinger e nel gennaio 2005 (a due mesi dal conclave) lo ha indicato come successore di Wojtyla nell’articolo intitolato “Ratzinger. Il candidato segreto”. Collabora regolarmente con le principali catene televisive americane ed europee, fra cui Abc, Cnn, Bbc. Il programma “ABC News Special Events”, con cui ha collaborato in occasione della morte di Giovanni Paolo II e l’elezione di Benedetto XVI, ha ricevuto negli Stati Uniti il prestigioso premio Alfred-duPont-Columbia University per la qualità di un’«informazione rispettosa e pregnante».
Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro
Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento