Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 29 gennaio 2013

"Agli amici di Lugo" di GINO RUOZZI


Gino Ruozzi è stato ospite di Caffè Letterario mercoledì 23 gennaio, per presentare il suo saggio “Ennio Flaiano. Una verità personale” edito da Carrocci.

Cari Amici del Caffè Letterario di Lugo, mi chiedete qualche parola sulla bellissima serata di mercoledì scorso. In primo luogo mi ha fatto molto piacere incontrarvi, perché ho respirato la libera passione per il piacere della cultura. Questo è impagabile. Tra le tante cose che mi sono rimaste piacevolmente in mente c'è anche la conversazione caduta (per diversi motivi, non a caso) sulla Riffa lughese di Sofia Loren e sul suo straordinario prorompente "petto", come ricordo diceva mio padre (insieme al "caradein"). Ebbene Flaiano ha sempre sostenuto (non so se, come Casanova, a torto o a ragione: ma la letteratura per fortuna non si interessa della verità) di avere lui scoperto la giovanissima Sofia Loren mentre si aggirava ignota per Cinecittà; non aveva ancora dato prova di nessun talento, se non di quello per cui ancora si ricorda La riffa. Non è tutto ma è sicuramente molto.
Un affettuoso e riconoscente ciao a tutte le amiche e gli amici del Caffè letterario,
ciao, Gino Ruozzi




Nessun commento:

Posta un commento