Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 30 ottobre 2013

Il treno di Dante è tornato a Lugo

Tornato sì, perchè è proprio da Lugo che poco più di un anno fa era partito il Progetto del Treno di Dante.
E da allora di km ne ha fatti e tanti, chilometri senza l'uso di benzina, nello splendido scenario del nostro Appennino, sostando anche nelle splendide sale di Palazzo Vecchio, sui banchi
della splendida sala consiliare del Comune di Firenze davanti ad un centinaio di ravennati, faentini, lughesi, come ha sottolineato l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lugo, Patrizia Randi, presente appunto a Firenze in quell'occasione in rappresentanza del "Comune della Basa Romagna".
E' stata lei a voler riportare il treno a Lugo, all'Ala d'Oro, nell'ambito di Caffè Letterario, in una serata conviviale in cui protagonisti sono stati i versi del Sommo Poeta letti persino nel nostro dialetto, dialetto che in un simpaticissimo intervento il prof. Marcello Savini ha detto Dante, a Ravenna negli ultimi due anni della sua vita, conoscesse bene.
Ad interpretare la galeotta Francesca "presa dal libro e da chi l'ha scritto", nel nostro dialetto, la ravennate Patrizia Strocchi, consigliere comunale della nostra di Capitale, la Ravenna di Dante.
Tanti chilometri che rappresentano un esempio di un nuovo turismo, quello su treno, appunto, sicuro, ecologico, lento, nella riscoperta di un territorio a portata di mano che merita riscatto, sviluppo. Un obiettivo che le Istituzioni hanno cercato di perseguire per anni ma che un'idea semplice che ha mosso la società civile, quella appunto del Treno di Dante di Pavaglionelugo.net ha finalmente messo in moto davvero.
Arrigo Antonellini

Nessun commento:

Posta un commento