Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 6 marzo 2014

La serata con MARCO SEVERINI

Un’insolita e interessante serata di Storia Contemporanea quella di ieri sera, mercoledì 5 marzo, con lo storico Marco Severini che ha presentato il suo saggio “Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane” edito da Liberi Libri.
Le donne italiane probabilmente non lo sanno, ma devono un pizzico di gratitudine a dieci maestre delle Marche che il 25 luglio 1906 ottennero di entrare nelle liste elettorali, contribuendo alla conquista del diritto di voto raggiunta solo quarant'anni dopo.
Sull'episodio si è concentrato il racconto di Marco Severini, che partendo dalla volontà di ferro delle cittadine di Senigallia e dall'illuminato presidente della Corte di appello di Ancona Lodovico Mortara – il quale a sorpresa ne accolse la richiesta – ha dato conto della temperie politica del tempo e della battaglia condotta in quegli anni da donne forti e di grande spessore intellettuale, come Anna Maria Mozzoni o Maria Montessori. Una bella serata che è stata l’occasione per il nostro Caffè Letterario, in vista del prossimo otto marzo di celebrare queste dimenticate 10 coraggiose giovani donne: Carola Bacchi, Palmira Bagaioli, Giulia Berna, Adele Capobianchi, Giuseppina Grazioli, Iginia Matteucci, Emilia Simioncioni, Enrica Tesei, Dina Tosoni e Luigia Mandolini avevano un'età media di 28 anni, origini umili e intrapresero la loro battaglia nell'isolamento, derise dalla stampa conservatrice e ignorate dall'opinione pubblica.









Nessun commento:

Posta un commento