Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 15 aprile 2014

La serata con GIGI MONCALVO

Per chi si aspettava un racconto agiografico della famiglia Agnelli è stata un incontro davvero inaspettato quello di ieri sera, lunedì 14 aprile, con il giornalista Gigi Moncalvo e il suo saggio “Agnelli segreti” edito da Vallecchi.
Dopo “I lupi & gli Agnelli” in cui il giornalista piemontese ha svelato i retroscena legati all’eredità dell’ultima “famiglia reale” italiana, Moncalvo in “Agnelli segreti” racconta peccati, passioni e verità nascoste della Dinastia, dai processi oscuri ai testamenti secretati, dagli amori clandestini alle morti sospette.
Un’inchiesta da cronista di razza, senza peli sulla lingua, quella condotta dall’autore, che alle sue argomentazioni ed analisi, fa sempre seguire la pubblicazione di documenti, inediti e scottanti, perché mettono in dubbio le verità di comodo propinate all’opinione pubblica sugli eventi più controversi di casa Agnelli e di conseguenza della Fiat. Un saggio da non perdere anche per lo stile, per chi ama le inchieste giornalistiche, oggi sempre più rare nel panorama informativo italiano. Moncalvo va alle radici della famiglia Agnelli, partendo dai genitori dell’avvocato: il padre Edoardo, scomparso tragicamente, come purtroppo toccherà in sorte anche ad altri esponenti della famiglia e la mamma Virginia, la cui relazione con Curzio Malaparte verrà ostacolata, in ogni modo e con ogni mezzo, dal nonno di Gianni, il fondatore e patriarca della Fiat, nonché senatore, Giovanni, coinvolgendo nella vicenda persino Benito Mussolini. Queste le immagini della serata.








Nessun commento:

Posta un commento