Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 19 ottobre 2014

Lunedì 20 ottobre - ERALDO BALDINI al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 20 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro lo scrittore romagnolo Eraldo Baldini, amico ormai di lunga data del nostro Caffè Letterario torna a Lugo per presentare il suo ultimo lavoro “Tenebrosa Romagna” edito da Il Ponte Vecchio. La serata, che sarà introdotta da Giuseppe Bellosi, si concluderà come d’abitudine col consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti.
Sappiamo bene come gli orizzonti insieme tenebrosi e solari dell'immaginario collettivo rappresentino il grande deposito di ciò che siamo nelle profondità più remote dell'io: vi hanno spazio fiabe, credenze, miti, religioni, l'essenza più segreta dei singoli e delle comunità, capaci di svelare i sogni e le speranze, le angosce e i tremori, le attese e le cose bramate e più in generale una parte fondamentale della cultura popolare. Avviene così che streghe e folletti, draghi e lupi mannari, dèmoni e angeli, e caverne oscure e l'intrico di foreste tenebrose e la vastità di paludi perdute in chissà quale mare di nebbie costituiscano le lettere di un alfabeto utile a scrivere la nostra storia più profonda.
Scrittore noir, Eraldo Baldini, si specializza in Antropologia culturale ed Etnografia. Inizia a scrivere saggi in questo settore e approda alla narrativa negli anni '90. Nel 1991 vince il Myfest di Cattolica con il racconto Re carnevale. Scrive una lunga serie di romanzi, tra cui due per ragazzi: L'estate strana (edizioni EL, 1997) e; Le porte del tempo (Disney Avventura, 2001). La notorietà arriva con il romanzo Mal'aria (Frassinelli 1998, 2003), pubblicato anche in Francia, con cui vince il prestigioso premio "Fregene". Tra i suoi libri ricordiamo Come il lupo (Einaudi, 2006) con cui ha vinto il premio "Predazzo" 2006; Melma (Edizioni Ambiente, 2007), Quell'estate di sangue e di luna (Einaudi 2008) e “Nevicava sangue” (Einaudi 2013) presentato a Caffè Letterario nel gennaio scorso. 

Nessun commento:

Posta un commento