Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 27 ottobre 2014

Venerdì 31 ottobre - "CARLO LIZZANI e LUCIANO BIANCIARDI. LA VITA AGRA: UN LIBRO UN FILM"

Venerdì 31 ottobre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro è in programma una serata speciale per il Caffè Letterario di Lugo. Si parlerà infatti di Cinema e Letteratura in una conferenza dal titolo: “Carlo Lizzani e Luciano Bianciardi. La vita agra; un libro, un film”. Scrittura e immagine: un matrimonio felice. A un anno dalla scomparsa del grande regista, letterato e storico del cinema Carlo Lizzani, ne parlano: Roberto Chiesi, responsabile Centro Studi Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, e gli scrittori Francesco Lizzani, figlio del regista e Maria Jatosti, scrittrice e compagna di Luciano Bianciardi. Durante la serata sarranno proiettati alcuni brani del film “La vita agra”, (1964), diretto da Carlo Lizzani con Ugo Tognazzi e Giovanna Ralli.
“La vita agra” è il romanzo di maggior successo scritto da Luciano Bianciardi nel 1962. E’ un romanzo ampiamente autobiografico dove il protagonista lascia la provincia e con essa la moglie e il figlioletto per andare a vivere a Milano con l'intento iniziale di vendicare i minatori morti in un incidente causato dalla scarsa sicurezza sul lavoro. È ovvio il riferimento all'incidente alla miniera di Ribolla del 1954, in cui persero la vita 43 minatori. Al romanzo è ispirato il film “La vita agra” di Carlo Lizzani, con Ugo Tognazzi che interpreta il Bianciardi/protagonista.
«Oggi, a distanza, penso che sia stata proprio la lezione de “La vita agra” a farmi scegliere man mano – tra i tanti fatti di cronaca, di violenza che negli anni Settanta dilagavano sulle prime pagine dei giornali – quelli in cui riconoscevo con sempre maggiore chiarezza i tratti di una società che aveva preso a correre in modo via via più febbrile verso due traguardi: il consumo e il successo»
Carlo Lizzani "Il mio lungo viaggio nel secolo breve"

Nessun commento:

Posta un commento