Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 21 ottobre 2014

Venerdì 24 ottobre - "CANTI" di GIACOMO LEOPARDI - Maratona letteraria al Caffè Letterario di Lugo

Proseguono al Caffè Letterario di Lugo, venerdì 24 ottobre, alle ore 20.30, presso la sede dell'Associazione Culturale "Entelechia” in via Quarantola 32 a Lugo, le letture collettive dei grandi classici con i "Canti" di Giacomo Leopardi.
Con questa raccolta poetica la poesia italiana tocca uno dei suoi punti più alti e significativi, oltrepassa i confini stessi della storia letteraria e diventa componente dell'educazione sentimentale di molte generazioni di lettori. Ma i "Canti" sono innanzi tutto un «libro», inventato e costruito nel tempo, raffinato nella tecnica, nello stile e nella lingua fino alla perfezione.
A partire dalle ore 20,30 e fino a notte, nel bellissimo cascinale di campagna dove ha sede “Entelechia”, diverse voci si alterneranno a leggere le liriche leopardiane più belle. I lettori che declameranno i versi immortali di Leopardi saranno scrittori, artisti, amici, collaboratori di "Entelechia" e del nostro Caffè Letterario.
«Hanno questo di proprio le opere di genio, che quando anche rappresentino al vivo la nullità delle cose, quando anche dimostrino evidentemente e facciano sentire l'inevitabile infelicità della vita, quando anche esprimano le piú terribili disperazioni, tuttavia ad un'anima grande che si trovi anche in uno stato di estremo abbattimento, disinganno, nullità, noia e scoraggimento della vita, o nelle piú acerbe e mortifere disgrazie (sia che appartengano alle alte e forti passioni, sia a qualunque altra cosa); servono sempre di consolazione, riaccendono l'entusiasmo, e non trattando né rappresentando altro che la morte, le rendono, almeno momentaneamente, quella vita che aveva perduta». Giacomo Leopardi

Nessun commento:

Posta un commento