Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 12 novembre 2016

Alla scoperta delle origini dell'Uomo con GUIDO BARBUJANI

Queste le immagini della serata di venerdì 11 novembre nel Salone Estense della Rocca di Lugo con il genetista Guido Barbujani che, introdotto da Patrizia Randi, ha presentato il suo ultimo libro “Gli africani siamo noi.  Alle origini dell’uomo” edito da Laterza.
Un incontro che è stato un viaggio alla scoperta delle nostre radici biologiche alla luce delle ultime scoperte archeologiche e genetiche, ma soprattutto un viaggio attraverso i luoghi comuni del razzismo partendo dal fatto che al momento mai nessuno è riuscito a dimostrare l’esistenza di razze biologiche.
Ci hanno provato in tanti, ma ognuno è arrivato a conclusioni diverse: le proposte vanno da due a duecento razze, cosicché ogni catalogo razziale, dal primo, di Linneo, fino a quelli del Novecento, passando per l’opera di grandi naturalisti come Cuvier e Huxley, contraddice tutti gli altri. Gli studi recenti sul genoma umano ci hanno spiegato perché: siamo tutti diversi (e basta guardarsi intorno per capirlo), ma nel nostro DNA non ci sono le differenze nette che permettono, in altre specie, di classificare gli individui in gruppi distinti, cioè appunto razze o sottospecie.
I nostri gruppi sanguigni, il colore della pelle, e anche la tendenza ad ammalarci, a rispondere al trattamento con i farmaci o a digerire il latte, dipendono da varianti geniche cosmopolite, cioè presenti, a frequenze diverse, in tutti i continenti. Le differenze fra noi sono sfumature all’interno di una variabilità continua nello spazio geografico.






Nessun commento:

Posta un commento