Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 12 novembre 2016

"Venite a Lugo" di ERMANNO BENCIVENGA

Il filosofo Ermanno Bencivenga è stato ospite del Caffè Letterario di Lugo lunedì 21 marzo 2016 per presentare il suo romanzo “Il giorno in cui non tornarono i conti” edito da MdS Editore.

C’è conoscenza nella cultura, e anche erudizione. Dati che affiorano alla mente, legami inattesi tra fatti e personaggi, preziosi dettagli dissotterrati da fonti antiche, da camere oscure dell’oblio. C’è comunicazione: sopraffina perizia verbale che sa dar corpo alle ombre, renderle accessibili al pensiero comune, a percorsi che tracceremo insieme, verso un avvenire più degno, più valido, più bello. E poi, per far cagliare tutto ciò, perché il potenziale che esso rappresenta non si sfilacci, non si isterilisca, non venga meno al suo destino, c’è la passione: il fuoco che nutre la ricerca e il dialogo, fuga la stanchezza, insegue il piacere della complessità, dalla profondità, del gioco intellettuale seduttivo e ammaliante entro le pieghe della notte, sorprendendo tutti i fortunati che vi partecipano, inventando per loro e con loro progetti e ricordi.
Se volete riscaldarvi a questa passione, se volete testimoniare il miracolo sempre ripetuto di parole, idee che diventano cultura, venite a Lugo, dove, in una sera qualsiasi, in compagnia di amici appena incontrati o noti da sempre, la passione che costituisce la cultura saprà farvi prendere il volo.
di Ermanno Bencivenga

Nessun commento:

Posta un commento