Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 8 febbraio 2017

“Gioachino Rossini e Lugo” di VITTORIO EMILIANI

Vittorio Emiliani è stato ospite del Caffè Letterario di Lugo venerdì 21 ottobre 2016 per presentare il suo saggio "Cinquantottini” edito da Marsilio.


La prima volta che venni a Lugo sapevo poco di Gioachino Rossini e delle sue ascendenze lughesi, ancor meno dei suoi studi del tutto originali presso i canonici Malerbi. Nella nebbia della sera autunnale mi venne incontro una mole enorme, inusitata, al centro di un abitato antico: era il Pavaglione, una sorta di città nella città, di piazza nella piazza, grande mercato dei bozzoli da seta, centro di aggregazione civile e, sin dall'antico, di attività teatrali. Più tardi mi ha coinvolto la vicenda del suo Teatro Rossini. Sul "Giorno", dove lavoravo a Milano, comparve infatti la denuncia di un gruppo di intellettuali bolognesi e romagnoli, in testa mio fratello Andrea all'epoca giovane direttore della Pinacoteca Nazionale, i quali reclamavano un pronto intervento pubblico al fine di evitare la rovina definitiva di quel prezioso teatro settecentesco trasformato durante il fascismo, se ben ricordo, in Cinema Impero e poi lasciato decadere. Vicenda risolta da un abilissimo sindaco il quale, col pretesto di un referendum popolare (forse provvidenzialmente "dopato" a favore di quel restauro filologico poi condotto da Pier Luigi Cervellati), diede inizio a Lugo ad una sorta di una sua "Rossini Renaissance". 
Ci sono poi tornato da presidente della Fondazione Rossini di Pesaro accolto in Romagna dal saluto festoso del grande Augusto Campana che esclamò incontrandomi per strada: "Finalmente un romagnolo alla presidenza della Fondazione Rossini!" Lugo, sindaco Maurizio Roi, batté sul tempo Pesaro nell'occasione del Bicentenario della nascita (1792-1992) di Gioachino da Anna Guidarini di origine urbinate e da Giuseppe Rossini, detto Vivazza, da Lugo, "giacobino e repubblican vero",  organizzando nel dicembre 1991 un bel concerto con le opere infantili del Nostro nella edizione critica curata dal musicologo ravennate, il bravissimo Paolo Fabbri. 
A Lugo ho sentito di recente chiamare Gioachino "il nostro concittadino". Tutti sanno quanto aspra sia stata in passato la disputa in proposito fra Lugo e Pesaro. Secondo il noto letterato Giulio Perticari, emigrato dalla natia Savignano sul Rubicone a Pesaro, era il sangue paterno a decidere e in questo caso c'erano addirittura il sangue del babbo e del nonno, entrambi lughesi, entrambi suonatori di tromba squillante. Ma decisiva a me pare soprattutto la prima e fondamentale educazione musicale che il bambino, precocissimo, ricevette a Lugo dai due canonici, Giuseppe e Luigi Malerbi, il primo accademico di Santa Cecilia a Roma e il secondo componente dei Filarmonici di Bologna, l'uno didatta severo, l'altro maestro di stravaganze e di frivolezze (in città lo avevano soprannominato "monsignor Bilino") che fece posare al bambino le dita sul musicalissimo organo del veneziano Gaetano Callido, organaro dei più inventivi, tuttora nella chiesa del Carmine. 
Il fatto fondamentale è che questi due musicisti lughesi avevano nella loro biblioteca non soltanto la tradizione italiana, ma Bach, Haendel, Gluck, e soprattutto Mozart e Haydn, ancora vivente, dai quali il decenne Gioachino bevve avidamente i primi essenziali nutrimenti divenendo "il tedeschino", come lo chiamò al Liceo Musicale di Bologna, padre Stanislao Mattei, o "il musicista italo-alemanno" come lo definirono a Napoli i critici delle gazzette. Un tratto distintivo che fa di Rossini il più colto dei grandi del nostro melodramma, capace di comporre, oltre tutto, in un solo anno, il 1813, a ventun'anni, due capolavori: uno serio, "Tancredi", e l'altro follemente comico, "Italiana in Algeri". E parlo del solo 1813. Con smaglianti orchestrazioni. Insomma Lugo ha pienamente diritto di considerare anche "suo" Gioachino Rossini e forse dovrebbe fare qualcosa di più, dal punto di vista scientifico, per valorizzarne la memoria, magari partendo proprio dai canonici Malerbi, dall'austero Giuseppe e da "monsignor Bilino", Francesco suo fratello.
E poi non sorge tuttora ancora vicina a Lugo, in territorio di Ravenna, la mole villica e rurale del Conventello all'epoca di proprietà dei ricchi commercianti di granaglie Triossi, dove il dodicenne musicista, senza aver ancora ricevuto una lezione di composizione e di basso continuo, compose in pochi giorni le sei Sonate a quattro? Che eseguì con un quartetto un po' anomalo, cioè senza viola: Agostino Triossi, al contrabbasso, lui e uno dei fratelli Morini al violino e l'altro Morini al violoncello. "E io ero il meno cane dei tre,,,", commentò con ironia da vecchio quando gli sottoposero quelle Sonate del 1804. A lungo sconosciute o sottovalutate, esse, ormai da anni, corrono per il mondo, incise anche da Herbert von Karajan ed eseguite con frequenza da Salvatore Accardo, riecheggiando motivi e armonie di Mozart e Haydn. Grazie ai Malerbi, grazie all'accogliente Lugo.

Nessun commento:

Posta un commento