Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 13 marzo 2017

Lunedì 13 marzo - MARCO MARTINELLI al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 13 marzo, alle ore 21.00, nel Salone Estense della Rocca di Lugo si parlerà ancora di Teatro al Caffè Letterario di Lugo con il drammaturgo e regista teatrale Marco Martinelli che presenterà il suo ultimo libro “Aristofane a Scampia” edito da Ponte alle Grazie. A introdurre la serata sarà Roberta Xella.
Il teatro può salvare una intera generazione di giovani, adolescenti e giovani adulti, in Italia e negli altri continenti, attraverso la cultura dell’improvvisazione dei testi più noti della drammaturgia mondiale di tutti i tempi? È quello che si è chiesto il drammaturgo/regista/operatore culturale/impresario teatrale/appassionato cultore del teatro come medicina per la mente che è Marco Martinelli. Insieme alla moglie Ermanna Monanari, partendo dall’Emilia rurale tanti anni fa, hanno dato vita ad una serie indescrivibile di messe in scena, di esperimenti, di tournée, di festival, di scuole e laboratori di teatro che sono raccontati in questo bellissimo documento, il libro “Aristofane a Scampia”, leggendo il quale non si può non empatizzare con l’autore, commuoversi, aprire il cuore alla speranza che l’eresia e l’utopia possano davvero cambiare il mondo.

Marco Martinelli, nato a Reggio Emilia, è tra i maggiori registi e drammaturghi del teatro italiano. Il ruolo che meglio lo descrive è quello di "poeta di compagnia": le sue opere infatti nascono dall’interazione con gli attori del Teatro delle Albe, fondato nel 1983 insieme a Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni. Venticinque anni fa ha dato vita alla non-scuola, una pratica teatrale che mette in contatto gli adolescenti con i grandi classici del teatro. In lui e in Ermanna Montanari, con la quale condivide la direzione della compagnia, Marco De Marinis vede "due tra i pochi nuovi maestri della scena attuale"; Martinelli "ha firmato", secondo Renato Palazzi, "alcuni degli spettacoli più suggestivi di questi anni", mentre l’esperienza di “meticciato teatrale” tra attori italiani e senegalesi (da anni componente stabile delle Albe) è stata definita da Franco Quadri come «l’ultima riprova che la fabbrica del teatro africano è in Europa, come già ci avevano ammonito Genet e Brook». Ha vinto numerosi premi, tra cui tre volte il Premio Ubu per la drammaturgia, la regia e il progetto non-scuola. Martinelli ha inoltre pubblicato scritti e articoli su numerose riviste: Lo Straniero, doppiozero.com, Vita, Prove di drammaturgia.

Nessun commento:

Posta un commento