Proseguono all’interno della programmazione di Caffè Letterario gli incontri del ciclo di letture poetiche “I poeti dei poeti”. Il quarto appuntamento della stagione si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 21.00 nella Sala Baracca della Rocca Estense di Lugo e vedrà come protagonista la poetessa bolognese Francesca Serragnoli a raccontare e a declamare i versi dei suoi poeti del cuore: Ted Hughes, Adelia Prado e Philip Levine.
Ted Hughes (1930-1998) è stato uno dei più grandi poeti britannici del secolo scorso, noto al grande pubblico anche per la tragica storia del suo matrimonio con la poetessa americana Sylvia Plath, conclusosi col suicidio di lei nel 1963. Adélia Prado, una delle voci più originali della poesia brasiliana contemporanea, è nata nel 1936 a Divinópolis, nello Stato di Minas Gerais. Madre di cinque figli, già dalla prima raccolta, “Bagagem”, del 1976, pubblicata a quarant'anni, ha stupito e scosso il mondo letterario brasiliano per la singolarità della sua voce lirica. Philip Levine nato nel 1928 a Detroit, figlio di emigrati ebrei, ha raccontato nelle sue poesie il mondo familiare sociale ed economico dell’America del XX secolo con uno sguardo scettico e critico rispetto ai tradizionali ideali americani dell’epoca.
Francesca Serragnoli è nata a Bologna il 27 agosto 1972, e si è laureata in Lettere Moderne nella stessa città con una tesi su Sant'Agostino. Suoi testi sono usciti su varie riviste quali "Frontiera", "Il Baretti", "clanDestino", "Graphie" (di cui è redattrice) e sull'antologia I cercatori d'oro edita nella collana "I poeti di clanDestino" nel 2000.
Nessun commento:
Posta un commento