Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 15 gennaio 2012

Mercoledì 18 gennaio - FRANCO GABICI a Caffè Letterario

Ricominciano dopo la pausa natalizia le serate del Caffè Letterario di Lugo. Mercoledì 18 gennaio, alle ore 21.00 nella sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, lo scrittore ravennate Franco Gabici presenterà il suo libro “Un prete e un cane in Paradiso” dedicato alla figura di Don Fuschini, edito da Marsilio. A introdurre la serata saranno Walter Della Monica, responsabile del Centro Relazioni culturali di Ravenna e Anna de Lutiis.
Al termine dell’incontro, come consuetudine, brindisi con i vini in degustazione per tutti i presenti.
Giuseppe Prezzolini definì Fuschini il più grande scrittore cattolico vivente. Nei suoi libri e nei suoi numerosi elzeviri ha raccontato spesso di una Romagna aspra, sanguigna, di forti contrapposizioni che adesso non ci sono più. Fra lui e i ravennati era nata un amicizia profonda, basata sulla stima e sul rispetto reciproco.
Con un'avvincente e piacevole scrittura, il racconto di Franco Gàbici prende l'avvio dall'infanzia di Francesco nelle valli del comacchiese fino al suo ingresso nel Seminario di Ravenna dove, nelle pause dello studio, commise i primi "peccati di penna". La biografia del "prete scrittore" prosegue con la prima esperienza pastorale e le successive difficoltà e disagi, personali e familiari, in un dopoguerra e in una parrocchia estremamente politicizzata e che oggi lo venera quasi fosse il suo patrono. Al centro di questa lunga e straordinaria storia, che dal dopoguerra si dipana, attraverso gli anni non facili del Concilio e del Sessantotto, fino ai nostri giorni, troviamo un Fuschini con tutta la sua modestia e timidezza, la sua contagiosa simpatia, le sue amicizie letterarie e il grande amore che lo ha lungamente legato al suo fedelissimo cane, "il fratello Pirro".
Franco Gàbici (1943), giornalista pubblicista, collabora ai quotidiani "Avvenire" e "Il Resto del Carlino". È autore di una trentina di libri di storia locale fra i quali Quella strada per Marina (1991), Ravenna: cento anni di cinema (1995), Sulle rime del don (1996), Giacomo Leopardi turista per caso (1998), Cercar Maria per Ravenna (2004). Ha pubblicato anche Didattica con il planetario (1990), Gadda, il dolore della cognizione (2002), Astronomia e letteratura in Leopardi e Pascoli (2005) e Scienziati di Romagna (2006). È direttore responsabile della rivista "Gnomonica" e redattore del settimanale diocesano "Risveglio 2000". Appassionato di musica leggera degli anni Cinquanta, ha pubblicato Il disco e la sua copertina (1988), Buon compleanno, Only you (2005) e Una canzone al giorno (2007). Nel 2007 gli è stato conferito il Premio Guidarello per il giornalismo d'autore. Laureato in fisica, è stato direttore del Planetario di Ravenna dal 1985 al 2008.


  

Nessun commento:

Posta un commento