Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 30 giugno 2012

"Leggere è un privilegio" di ROMANO MONTRONI

Romano Montroni è stato ospite di Caffè Letterario venerdì 15 giugno per presentare "I libri ti cambiano la vita. Cento scrittori raccontano cento capolavori" edito da Longanesi.

Cari amici del Caffè Letterario, grazie mille per tutto. Sono felice di avere un ricordo della bella serata passata insieme agli amici di Lugo.
Spero di avere prima o poi occasione di tornare, perché tutte le iniziative per diffondere e incoraggiare la lettura sono benemerite, ma quelle ben organizzate e divertenti lo sono ancora di più!
Non mi stancherò mai di ripetere che leggere è indispensabile, per nutrire la mente proprio come nutriamo il corpo. Ma soprattutto, leggere è un viaggio nello spazio, nel tempo, nella fantasia: dalle pagine arrivano emozioni che ci coinvolgono, che ci fanno compagnia, che ci fanno conoscere meglio noi stessi. Spero, l’altra sera, di aver saputo trasmettere l’entusiasmo che i libri mi comunicano, che poi è il motivo che mi ha spinto a curare il progetto dei Libri ti cambiano la vita. Spero che chi prenderà in mano questo libro proverà la stessa curiosità che ho provato io nel leggere le testimonianze di quei cento lettori illustri che hanno acconsentito a raccontare quale libro gli aveva “cambiato la vita”, quando, come e perché.
Forse il mio parere non è obiettivo, ma credo che questo volume rappresenti davvero uno strumento utile a orientarsi, per scoprire o ri-scoprire libri capaci non soltanto di intrattenerci ma anche di informarci, di aiutarci a crescere e a conoscere il mondo.
Ho sempre pensato che ogni libro – ogni bel libro – rinvia immediatamente a un altro libro, e quindi a un’altra avventura, a un’altra scoperta, a un’altra conquista. Perché la lettura amplia gli orizzonti, apre nuove prospettive, mette in discussione le certezze. Leggere è un privilegio, e ci rende persone migliori. Non dimentichiamolo mai, e sarebbe bello se tutti ci impegnassimo a ricordarlo anche agli altri! Grazie.
Romano Montroni

Nessun commento:

Posta un commento