Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 28 febbraio 2013

Venerdì 1 marzo - FULVIO DE NIGRIS a Caffè Letterario


Venerdì  1 marzo, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, primo incontro del mese del Caffè Letterario di Lugo con il giornalista Fulvio De Nigris, direttore del “Centro Studi per la Ricerca sul Coma” nonché membro dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità,  che presenterà il suo libro “Sento che ci sei” edito da Rizzoli nel 2011. A introdurre la serata sarà Virgilio Ricci, presidente del comitato scientifico dell’Associazione di volontariato “PeNSo”  grazie alla quale è stato possibile organizzare questo incontro. Come sempre la serata si concluderà con il consueto brindisi per tutti i presenti.  
Con “Sento che ci sei” Fulvio De Nigris racconta l’esperienza del coma vissuta come rinascita, come un dialogo silenzioso trasformatosi in un intenso richiamo alla vita. Il dolore e la malattia di una persona cara sono esperienze estreme che spesso costringono chi le affronta a rimettere in discussione le proprie certezze, a cercare nuove forme di comunicazione e di relazione. Fulvio De Nigris ha perso un figlio dopo un lungo coma. Un’attesa che ha rifiutato di subire passivamente, e che ha vissuto giorno per giorno nel tentativo di reagire, scegliendo di accompagnare il figlio in un difficile cammino e di tornare a sentirlo vicino nell’apparente lontananza dello stato vegetativo. Quel gesto ora prosegue nell’attività della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, un centro di riabilitazione e ricerca creato per promuovere un nuovo modello di assistenza; per contrapporre la cultura della cura alla prassi dell’abbandono; per insegnare a riconoscere la vita anche dove sembra essere assente.
Fulvio De Nigris, giornalista, è nato a Lusciano in provincia di Caserta nel 1952. Nel 1998, dopo la scomparsa del figlio Luca a seguito di un lungo coma ed una gara di solidarietà che l’aveva spinto in una clinica altamente specializzata di Innsbruck, si dedica assieme a Maria Vaccari, madre di Luca, ed all’associazione “Gli amici di Luca” alla creazione in Italia della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” un centro di assistenza e ricerca per giovani in coma. E’ attualmente direttore del “Centro Studi per la Ricerca sul Coma” una istituzione formata  dall’Università degli Studi di Bologna, il Comune di Bologna, l’Azienda USL di Bologna e l’associazione “Gli amici di Luca” che si autofinanzia per realizzare progetti di ricerca.
Dirige la rivista “Gli amici di Luca Magazine”.

Nessun commento:

Posta un commento