Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 9 novembre 2013

Lunedì 11 novembre - MATTEO NUCCI a Caffè Letterario

Lunedì 11 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, nuovo appuntamento del Caffè Letterario di Lugo con lo scrittore romano Matteo Nucci e il suo saggio “Le lacrime degli eroi” edito da Einaudi. La serata sarà introdotta dal curatore della nostra rassegna letteraria Marco Sangiorgi e si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.
Achille, Agamennone, Diomede, Patroclo, Odisseo, Ettore... nell'Iliade e nell'Odissea, gli eroi leggendari che hanno combattuto le battaglie piú dure e vinto i nemici piú agguerriti non temono di mostrarsi in lacrime. Per disperazione, dolore, rabbia, amore, nostalgia, essi piangono a viso aperto. Senza risparmiarsi. Senza mai provare vergogna. Singhiozzano, gridano, tremano, piangono fino a soffrire la fame, piangono per saziarsi del pianto. Perché in quelle lacrime, come racconta Matteo Nucci in un libro che è viaggio, studio e romanzo, risiede il germe di una passione indomabile. Soltanto gli uomini che hanno la forza di non nascondere le proprie debolezze possono vincere il nemico piú odioso: la paura della propria mortalità.

Matteo Nucci è nato a Roma nel 1970. Ha studiato il pensiero antico, ha pubblicato saggi su Empedocle, Socrate e Platone e una nuova edizione del Simposio platonico. Nel 2009 è uscito il suo primo romanzo, Sono comuni le cose degli amici, finalista al Premio Strega, seguito nel 2011 da Il toro non sbaglia mai, un romanzo-saggio sul mondo della moderna tauromachia: la corrida. I suoi racconti sono apparsi in antologie e riviste (soprattutto Il Caffè Illustrato e Nuovi Argomenti) mentre gli articoli e i reportage di viaggi escono regolarmente su Il Venerdì di Repubblica e Il Messaggero.

Nessun commento:

Posta un commento