Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 26 novembre 2013

Mercoledì 27 novembre - SILVIA GOLFERA a Caffè Letterario

Mercoledì 27 novembre, alle ore 21.00, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, ancora la narrativa protagonista a Caffè Letterario con la scrittrice lughese Silvia Golfera e il suo ultimo romanzo “Tutto il tempo che occorre” edito da Edizioni Lindau di Torino. L’incontro sarà introdotto da Marcello Savini.
Di ritorno da Gerusalemme, dove ha trascorso il Capodanno, Lea è costretta a una lunga attesa all’aeroporto di Praga. In Israele ha incontrato Anna Paserman, figlia di un ebreo che negli anni bui della seconda guerra mondiale aveva trovato rifugio nella casa dei suoi nonni. Anna le ha rivelato un segreto riguardo alla storia della sua famiglia che ha messo in crisi le certezze di una vita.
Mentre aspetta l’aereo che la riporterà in Italia, Lea si ritrova così a fare i conti con un passato ignoto e doloroso, nel quale le persone a lei care, i suoi genitori, i fratelli riaffiorano alla superficie dei ricordi sotto una luce nuova e tante mezze verità della sua esistenza acquistano un significato non più eludibile.
Riemergono come fantasmi la madre Valeria, prigioniera di un matrimonio infelice e sprofondata in una religiosità bigotta e ossessiva; il padre volontario nella Repubblica di Salò; il fratello Giulio, amatissimo, esuberante, omosessuale, destinato a una fine prematura. E poi gli uomini che Lea ha amato – lo scultore Rinaldo; Roberto, il futuro marito, un uomo fragile e introverso; lo psichiatra Nicola – e le tante storie fuggevoli che hanno riempito la sua inquietudine, sullo sfondo della grande storia italiana, dal dopoguerra con il suo strascico di odio e di contrapposizioni ideologiche all’alluvione di Firenze, dal ’68 agli Anni di Piombo, fino a Mani Pulite e alla Seconda Repubblica.
Riuscirà Lea a riconciliarsi con il proprio destino e a trovare finalmente un po’ di serenità? Quanto tempo occorre per far pace con gli altri e con sé stessi? Per spiegare il male che si è fatto e perdonare quello che si è ricevuto?

Silvia Golfera, nata nel 1959, è laureata in Filosofia e insegna Lettere. Si occupa di cultura ebraica e russa, di cui ha scritto su riviste specializzate come «Rassegna mensile di Israel», «Ha Keillah», «Ebraismo e dintorni», «Shalom». Nel 2008 ha realizzato il filmato Il poligono di Butovo sulla storia sovietica. Nello stesso anno è uscita la raccolta di racconti “La donna invisibile” (Ibiskos). Nel 2011 ha pubblicato presso Discanti il romanzo “La solitudine dell’animale”. 

Nessun commento:

Posta un commento