Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 22 novembre 2013

Venerdì 22 novembre - MARIA JATOSTI a Caffè Letterario

Venerdì 22 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, ancora un appuntamento del Caffè Letterario di Lugo dedicato alla narrativa contemporanea con la scrittrice Maria Jatosti e il suo romanzo “Il confinato” edito da Stampa Alternativa. La serata sarà introdotta da Arnaldo Bruni, professore di Italianistica all’Università di Firenze, e si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.
La vita italiana e l'antifascismo nel ventennio del regime mussoliniano, la liberazione, la conquista della democrazia, la passione politica, insieme allo sgretolamento dell'unità familiare e allo scontro generazionale nelle vicende di una famiglia piccolo-borghese durante gli anni trenta-cinquanta. Per aiutarci a conoscere la nostra storia, a capire come eravamo e soprattutto chi siamo oggi. Per indicarci come coltivare la speranza.

Maria Jatosti è nata e vive a Roma. Legata sentimentalmente allo scrittore Luciano Bianciardi, da cui ha avuto un figlio, per vent'anni ha vissuto a Milano, lavorando come editor e traduttrice dall'inglese e dal francese. Ha collaborato a molteplici riviste (Amica, ABC, Venus, Annabella, Vie Nuove, Noi donne, Stasera) e a case editrici (Feltrinelli, Del Duca, Rizzoli, SugarCo, Editori Riuniti). Autrice di romanzi, racconti, raccolte di poesia, ha curato varie antologie (sulla scrittura delle donne, sulla poesia dell'esilio.

Nessun commento:

Posta un commento