Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 2 novembre 2015

Mercoledì 4 novembre - LEO LONGANESI raccontato da FRANCESCO GIUBILEI

Mercoledì 4 novembre alle ore 21.00 nel Salone Estense della Rocca di Lugo primo incontro del mese di novembre del Caffè Letterario di Lugo dedicato a Leo Longanesi con il giovane scrittore ed editore cesenate Francesco Giubilei che presenterà il suo saggio “Leo Longanesi. Il borghese conservatore” edito da Odoya. La serata sarà introdotta dallo storico Paolo Cavassini.

Scrittore, editore, illustratore, grafico... Sintetizzare la figura di Leo Longanesi in un'unica definizione risulta impossibile. Sicuramente fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento, un intellettuale difficilmente incasellabile in una categoria precisa. Pungente umorista, coniò frasi e aforismi destinati a rimanere nell'immaginario collettivo. Inventore del rotocalco, scopritore di alcuni dei più importanti narratori italiani (tra cui Buzzati e Flaiano), pubblicò per la prima volta in Italia autori stranieri alla stregua di Hemingway e nel dopoguerra riuscì a coniugare il principio di editoria di progetto con le richieste del mercato. Negli ultimi anni sembra essere calata sulla sua figura una coltre di silenzio, ad eccezione di sporadiche iniziative: tipico destino riservato ai personaggi scomodi. Perché Longanesi fu severo fustigatore dei vizi italiani e per tutta la vita non scese a compromessi rifiutando la via più semplice. Fu frondista durante il fascismo assumendo posizioni di critica - tanto che la sua rivista Omnibus fu chiusa - e alla caduta del regime, quando sarebbe stato più comodo rinnegare il proprio passato come fecero tanti intellettuali, assunse posizioni nostalgiche. In realtà la sua era una nostalgia più per la giovinezza passata che per il regime, ma nel suo sentire fascismo e gioventù coincidevano come un periodo felice, ricco di avventure.
Francesco Giubilei è nato nel 1992 a Cesena. Direttore editoriale di Historica Edizioni e di Giubilei Regnani Editore, è fondatore della rivista Scrivendo Volo e del sito Cultora. Laureato in Lettere Moderne alla facoltà di Lettere dell'Università degli Studi Roma Tre e in Cultura e Storia delle Imprese Editoriali all'Università degli Studi di Milano, ha partecipato alla Summer School della London School of Journalism. È autore di "Giovinezza partitura per mandolino e canto" (Il ponte vecchio, 2006), "Bastola la signora del fuoco" (Arpanet, 2008), "Chi è Charlie?" (Historica, 2011), "I Giovani e la Letteratura" (Historica, 2012), “Leo Longanesi. Il borghese conservatore” (Odoya, 2015). Dopo aver curato per più di un anno e mezzo la pagina "Romagna cult" sul quotidiano La Voce di Romagna ed essersi occupato della pagina dedicata al futuro, ha lavorato come responsabile marketing del giornale e continua a collaborarvi. Cura il blog Leggere è rock su Linkiesta e collabora con Il Giornale con il blog “Un conservatore scomodo”. È docente ai corsi di editoria di Roma e Milano dell'Agenzia Letteraria Herzog. È stato inserito nel Catalogo dei Viventi dal Corriere della Sera.

Nessun commento:

Posta un commento