Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 23 gennaio 2010

La serata con DARIA BIGNARDI

Serata da record di presenze quella di ieri sera a Caffè Letterario con la giornalista ferrarese Daria Bignardi che ha presentato il suo libro edito da Mondadori “Non vi lascerò orfani”. Sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro straboccante di pubblico con tante persone che hanno dovuto seguire l’incontro in piedi. La serata cominciata con l’introduzione della curatrice di Caffè Letterario Patrizia Randi è proseguita con Daria Bignardi che, con il consueto garbo che tutti abbiamo cominciato ad apprezzare nei suoi programmi televisivi, ha parlato del suo “non vi lascerò orfani, libro autobiografico che inizia con il racconto della morte della madre Giannarosa. Come ha raccontato Daria Bignardi l’idea del libro nacque da un articolo scritto per il settimanale Vanity Fair pochi giorni dopo la scomparsa della madre. Le lettere ricevute dai lettori dopo la pubblicazione, tutti colpiti dal modo di raccontare il lutto, la spinsero a continuare il racconto, e l'articolo è diventato il primo capitolo del volume. “Nonostante fossi timorosa del giudizio dei miei cari, dei miei affetti, scrivendo questo libro ho pensato più al lettore. Riguardo alla mia famiglia ero in soggezione di più nei confronti di mia sorella, prima di scrivere questo libro le ho chiesto il permesso, ma lei mi ha detto - scrivi senza guardare.” Daria Bignardi ha poi continuato il suo racconto parlando degli anni della sua infanzia, della vita famigliare e paesana a Ferrara, descrivendo una serie di personaggi straordinari a cominciare dal padre, rappresentante di mangimi nella bassa romognola o alla nonna di Castel San Pietro. La serata si è conclusa come d’abitudine con il consueto brindisi finale e con la scrittrice ferrarese che con grande disponibilità si è concessa alle tantissime persone che si sono incolonnate in una lunga fila per farsi autografare una copia del libro.

Nessun commento:

Posta un commento