Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 16 aprile 2012

Lunedì 16 aprile - MARIO ISNENGHI a Caffè Letterario

Lunedì 16 aprile alle ore 21,00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro nuovo incontro di Caffè Letterario con lo storico Mario Isnenghi che presenterà il suo libro dedicato alla storia recente del nostro paese “Dieci lezioni sull’Italia contemporanea” edito da Donzelli. L’incontro sarà introdotto da Paolo Cavassini e terminerà come sempre con il consueto brindisi finale per tutti i presenti.

Si può raccontare, in dieci lezioni, il «succo» di 150 anni di storia del nostro paese? Lo si può fare in modo facile, gustoso, accessibile, suscitando la curiosità e l’interesse del lettore, senza nulla perdere in fatto di precisione e di rigore? Un grande storico, Mario Isnenghi, raccoglie la sfida. Non accetta il pregiudizio per cui solo i giornalisti possano farsi capire dal grande pubblico, quando raccontano di storia. Non gli piace l’idea che gli storici abbiano bisogno di «supplenti». Perciò, dopo tanti libri di ricerca, giunto al termine della sua prestigiosa carriera di docente, decide di raccontare con brio e con passione dieci momenti essenziali, dieci questioni decisive del nostro passato, da quando non eravamo ancora una nazione… a quando facciamo una qualche fatica a rimanerlo.
Nato da un esperimento di dialogo con il pubblico, in dieci incontri che i fortunati spettatori diretti ricordano come «memorabili», questo libro, per comune volontà dell’autore e dell’editore, si propone di «raccontare la storia», di presentarla alle giovani generazioni attraverso una scelta accurata degli argomenti, delle citazioni, dei linguaggi.
L’autore non fa nulla per nascondere la sua posizione circa i fatti che racconta. Gli piace, l’Italia. La riconosce come un collante essenziale della nostra identità. E gli piace un’Italia laica e democratica, come non sempre è stata e come spesso rischia di non essere.
Mario Isnenghi è uno dei massimi storici italiani del dopoguerra. I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla Grande Guerra, al fascismo, dai conflitti fra le memorie, alla soggettività ed al discorso pubblico. Attualmente è docente di storia contemporanea presso l'Università di Venezia. Fra le sue numerose opere sono ormai dei classici della storiografia "Il mito della Grande guerra" (Il Mulino), la "Breve storia dell'Italia unita a uso dei perplessi" (Rizzoli) e “Garibaldi fu ferito” che lo stesso Isnenghi presentò qui a Caffè Letterario nel febbraio del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento