Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 12 aprile 2012

Venerdì 13 aprile - MASSIMO PULINI a Caffè Letterario

Venerdì 13 aprile, alle ore 21.00 nella sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, serata dedicata all’Arte, organizzata in collaborazione con il F.A.I. di Lugo in compagnia del pittore, saggista e scrittore Massimo Pulini che presenterà il romanzo “Gli inestimabili” edito da CartaCanta nel 2011. A introdurre l’incontro, che si concluderà con il consueto brindisi finale per tutti i presenti, sarà il curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi.

Mentre è impegnato a seguire le tracce di alcuni dipinti antichi fatti a pezzi da antiquari senza scrupoli, come un detective l'autore si imbatte nelle vicende e nei retroscena inconfessabili del più clamoroso furto che la storia museale abbia registrato. Nel febbraio del 1975 la “Muta” di Raffaello e due opere capitali di Piero della Francesca vennero trafugate dal Palazzo Ducale di Urbino. Tra le sconcertanti verità della ricerca storica e i ritmi di un giallo documentato non si avverte quasi alcuna differenza, e i fatti si alternano alle riflessioni come il mistero di un crimine si intreccia alla commedia, nell'Italia dei sequestri di persona e delle trattative segrete. Il libro sceglie così un felice innesto tra romanzo e saggio, dove lo studio della grande storia si fonde nelle trame, mai raccontate, della cronaca nera.
Massimo Pulini è nato a Cesena il 15 agosto 1958, vive e lavora tra Montiano e Bologna. Dopo aver insegnato in varie accademie italiane, attualmente è docente di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Da oltre un ventennio svolge ricerche nel campo della Storia dell'Arte, ed ha pubblicato vari saggi su importanti riviste scientifiche. I suoi saggi storici hanno aggiunto rilevanti novità al catalogo e ai documenti in merito all’attività di artisti come Lorenzo Lotto, Andrea Lilio, Guercino, Domenico Fetti, Pietro Ricchi, Michele Desubleo, Pietro Novelli, Alessandro Turchi ed altri. Nel 2000 viene invitato, ad allestire una sua composizione di opere pittoriche, all’importante rassegna retrospettiva sul “Novecento. Arte e Storia in Italia”, allestita presso le Scuderie Papali del Quirinale con la cura di Maurizio Calvesi e Paul Ginsborg (Skira). Nel 2002, su commissione dei Musei Vaticani, realizza la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali, dipingendo due angeli reggistemma nel vestibolo della biblioteca del pontefice. Per la casa editrice Medusa di Milano ha pubblicato in questi anni «Il secondo sguardo», «La mano nascosta» e “La parte muta”, una trilogia di libri sull’assenza, che tratta i temi della copia, dell’anonimato e dell’incompiuto artistico.
Massimo Pulini  "Il lungo addio"

Nessun commento:

Posta un commento