Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 22 novembre 2012

La serata con le sorelle BIAGI


Pubblico delle grandi occasioni ieri sera a Caffè Letterario per la presentazione del libro di Bice e Carla Biagi “Casa Biagi” edito da Rizzoli poco più di un mese fa. A introdurre l’incontro e a dialogare con le sorelle Biagi è stato il giornalista, reporter e autore televisivo Nevio Casadio. Bice e Carla Biagi, figlie di Enzo, hanno scritto un libro da leggere tutto d'un fiato. Storie di vita quotidiana familiare raccontate con quel ritmo nella scrittura che, di certo, è stato ereditato dal padre. Un racconto che ripercorre la storia recente del nostro paese, la storia dei grandi giornali e di grandi giornalisti mischiata alla storia e agli aneddoti segreti di una robusta e illuminata famiglia borghese. 

 “La nostra è stata una famiglia estremamente rigorosa. Mio padre non ammetteva la sciatteria quindi voleva che le sue figlie imparassero molto presto il senso del dovere dell’impegno. Lui voleva che le proprie figlie crescessero indipendenti economicamente dal marito, ecc. Ai miei tempi era una cosa insolita anzi le mie compagne pensavano al matrimonio anche come guscio protettivo rispetto alle cose della vita. Invece no, noi siamo state cresciute in modo diverso e devo dire che poi negli anni ho capito quanto fossero importanti le cose che mio padre mi diceva, quanto mi hanno aiutato nella vita. In qualche modo ho cercato di fare lo stesso con mia figlia. Noi eravamo una famiglia che viveva normalmente, in più certo rispetto a tante altre, per esempio, venivano a colazione personaggi come Fellini o Prezzolini. Abbiamo avuto modo di conoscere tanti protagonisti del Novecento e sono state delle occasioni estremamente felici e fortunate per noi.”
Una storia che passa anche per la nostra città, visto che Lucia Ghetti, mamma di Bice e Carla era nata a Lugo, più precisamente nella frazione di Villa San Martino, nel febbraio del 1921 e il libro riporta l’esperienza lughese delle due bambine ospitate per due settimane nella casa dello zio materno in Corso Garibaldi, durante uno dei tanti traslochi della famiglia Biagi.









Nessun commento:

Posta un commento