Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 3 novembre 2012

Mercoledì 7 novembre - ELENA DAK a Caffè Letterario


Mercoledì 7 novembre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo, primo incontro del mese di Caffè Letterario dedicato al reportage di viaggio con la scrittrice veneziana Elena Dak che presenterà il suo ultimo lavoro “Sana’a e la notte” edito quest’anno da Alpine Studio Editore. Al curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi il compito di introdurre la serata che si concluderà come sempre con il consueto brindisi finale con i vini in degustazione.

Sana'a, la più bella e famosa città dello Yemen, con la sua architettura da scenario da favola, palpitante di vita e di una modernità che non riesce a scalzare del tutto gli antichi costumi e le usanze medievali. Uno spaccato di vita tratto da un angolo di Medio Oriente, pervaso di bellezza, lontano e vicinissimo al tempo stesso alle tensioni della contemporaneità. La città yemenita è un angolo di paradiso in cui l'autrice ha vissuto senza l'arroganza di conoscerla intimamente e avendo cura di mantenere la giusta distanza tra mondi e culture differenti. "Sana'a e la notte" è una narrazione di viaggio, con una scrittura lieve ma incisiva, in cui l'autrice ci regala visioni da sogno: sono suoni, luci, odori che ne affrescano i paesaggi. Una intima esperienza di viaggio, carica di emozioni, narrata con ritmo serrato e con una scrittura accogliente, prerogativa di uno sguardo femminile che riesce ad interrogare profondamente il nostro modo di stare nel mondo, di metterlo in discussione.
Elena Dak nasce a Venezia nel 1970. Viaggia dal 1998 come guida nei deserti d'Africa, ma anche in Medioriente e Asia. Collabora ininterrottamente da allora con Kel12, operatore di turismo per viaggiatori molto speciali. Coltiva la passione per la scrittura e la fotografia. Gli studi in conservazione dei beni culturali con indirizzo antropologico sono la conseguenza ineludibile del suo percorso di lavoro e ricerca. Al suo attivo una monografia fotografica sul monte Civetta (BL), presentata al Film Festival Internazionale della Montagna di Trento; serate di racconti e foto dedicate al viaggio. E’ stata già ospite del nostro Caffè Letterario nel 2008 quando presentò il suo primo lavoro, "La Carovana del Sale" edito da Vivalda Editore.

Nessun commento:

Posta un commento