Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 13 marzo 2013

Mercoledì 13 marzo - CLAUDIO SPADONI presenta "Borderline"


Mercoledì 13 marzo, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, ancora un appuntamento con l’Arte per Caffè Letterario con Claudio Spadoni che presenterà la mostra attualmente allestita al MAR di Ravenna, “Borderline. Artisti tra normalità e follia". A Giovanni Barberini il compito di introdurre la serata che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.

Nella cultura europea del XX secolo diversi protagonisti delle avanguardie e psichiatri innovatori guardarono in luce nuova le esperienze artistiche nate nei luoghi di cura per malati mentali. Le ricerche di quegli anni avevano avviato una revisione radicale di termini quali "arte dei folli" e "arte psicopatologica", prendendo in esame queste produzioni sia come sorgenti stesse della creatività quanto come una modalità propria di essere nel mondo, da comprendere al di là del linguaggio formale. 
Oggi il termine Borderline individua una condizione critica della modernità, antropologica prima ancora che clinica e culturale. In questo senso la mostra intende esplorare gli incerti confini dell'esperienza artistica al di là di categorie stabilite nel corso del XX secolo, individuando così un'area della creatività dai confini mobili, dove trovano espressione artisti ufficiali ma anche quegli autori ritenuti "folli", "alienati" o, detto in un linguaggio nato negli anni '70, "outsiders".
La mostra curata da Claudio Spadoni, direttore scientifico del museo e da Giorgio Bedoni, psichiatra, psicoterapeuta, rimarrà aperta fino al 16 giugno 2013.

Nessun commento:

Posta un commento