Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 9 febbraio 2015

Mercoledì 11 febbraio - MASSIMO MONTANARI al Caffè Letterario di Lugo

Mercoledì 11 febbraio alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro si torna a parlare di Storia al Caffè Letterario di Lugo con Massimo Montanari docente di Storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna che presenterà il suo ultimo libro “I racconti della tavola” edito da Laterza. La serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti, sarà introdotta da Giovanni Barberini.
Ciò che Montanari propone al lettore non è di ascoltare – se non in sottofondo – la sua voce di studioso, bensì di calarsi nelle vicende, di viverle ‘in presa diretta’, avvicinandosi il più possibile ai protagonisti e facendosi partecipe del loro universo materiale e mentale. Il lettore stesso è invitato a entrare in scena. Gli strumenti della ricerca storica (documenti d’archivio, testi letterari, manuali di cucina) sono utilizzati come altrettante sceneggiature cinematografiche, capaci di restituire nella loro immediatezza vicende reali, o solamente probabili, o decisamente immaginarie, sempre però legate ad aspetti fondamentali della realtà storica, letta attraverso il filtro della tavola e della cucina.
Protagonisti di queste pagine sono principi e pastori, studenti e vescovi, eremiti e mercanti, poeti, artisti, cuochi, personaggi famosi come Carlo Magno e san Francesco, Dante Alighieri e il contadino Bertoldo.
Massimo Montanari insegna Storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove è anche direttore del Master “Storia e cultura dell’alimentazione”. Fra i suoi lavori più importanti: L’alimentazione contadina nell’alto Medioevo (Napoli 1979); Campagne medievali (Torino 1984); Atlante dell’alimentazione e della gastronomia (curato con F. Sabban, Torino 2004).

Nessun commento:

Posta un commento