Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 1 ottobre 2016

Il calendario dell'Autunno 2016

Ricominciano lunedì 10 ottobre  gli incontri del Caffè Letterario di Lugo, giunto quest'anno alla sua XIII edizione. Saranno 17 gli appuntamenti in calendario in questo primo trimestre autunnale di programmazione che toccheranno come sempre i più svariati temi culturali; dalla storia alla narrativa, dalla filosofia alla scienza, dalla poesia all’arte. Senza dimenticare le serate musicali conviviali a tema e le letture collettive dei grandi classici della letteratura. Questo in dettaglio il calendario degli appuntamenti:


Lunedì 10 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
PAUL GINSBORG e
SERGIO LABATE
“Passioni e politica”
(Torino, Einaudi, 2016)
Introduce Arnaldo Bruni 
Sarà presente Paul Ginsborg
L'obiettivo principale di questo libro è indagare il rapporto fra le passioni e la vita politica, non solo a livello teorico ma anche per ciò che concerne il nostro impegno comune. Quanto piú sapremo prestare un'attenzione minuta e programmatica alle passioni che circolano fra noi, tanto piú potremo re-imparare a essere democratici.


Venerdì 14 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
MAURO BONAZZI
“Con gli occhi dei greci”
(Roma, Carocci Editore, 2015)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
Dalla felicità all'amore e alla morte, dalla giustizia alla forza, all'amicizia e alla nostalgia: non c'è argomento di cui i Greci antichi non si siano occupati con una libertà e una spregiudicatezza che ancora oggi lasciano ammirati. Senza paura di mescolare temi alti e bassi questo libro mostra che è proprio volgendo lo sguardo verso quelle distanze remote che potremo trovare una valida guida per orientarci nei problemi dei nostri giorni.


Sabato 15 ottobre, ore 20.30
Entelechia
In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia” – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“AGAMENNONE”
di Eschilo
Proseguono al Caffè Letterario di Lugo le letture dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale. Anche quest’anno le nostre letture collettive (a cui tutti possono partecipare) sono dedicate ai grandi poeti tragici greci: Sofocle, Euripide, Eschilo. In questa occasione leggeremo “Agamennone” di Eschilo. “Non vi è riparo allo sterminio per l'uomo che, imbaldanzito dalle ricchezze, ha diroccato il grande altare della Giustizia.”


Lunedì 17 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
GOFFREDO GUERRA
“Testimone imperterrito”
(Lugo,  2016)
Introduce Raffaele Cortesi 
A quasi un anno dalla sua scomparsa Il Caffè Letterario di Lugo ricorda “Dedo” Guerra con questo volume curato da Salvatore Grillo che raccoglie gli elzeviri che Goffredo Guerra con periodica cadenza e nell’arco di circa vent’anni ha pubblicato sul periodico Bassa Romagna.


Venerdì 21 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
VITTORIO EMILIANI
“Cinquantottini”
(Venezia, Marsilio, 2016)
Introduce Paolo Galletti
Sarà presente l’autore
L’esperienza appassionata delle associazioni universitarie – laiche e cattoliche – fra la Liberazione e il Sessantotto è stata fondamentale per la formazione della classe dirigente che ha intensamente concorso alla più importante stagione di riforme nel nostro paese. «Cinquantottini» sono i protagonisti di quel periodo: italiane e italiani nati fra il 1925 e il 1940 che hanno partecipato con fervore alla vita degli organismi studenteschi e dei partiti  respirando il clima stimolante dei periodici di allora, fra i primi «Il Mondo» di Mario Pannunzio e «L’Espresso» di Arrigo Benedetti.


Sabato 22 ottobre, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata conviviale-musicale
 “A TAVOLA CON
GIOACCHINO ROSSINI”
Conduce: Vittorio Emiliani
Interventi musicali di:
Stefano Malferrari (pianoforte)
Anna Roberta Sorbo (soprano)
Fabrizio Facchini (tenore)
Una serata di gastronomia e musica dedicata al nostro illustre concittadino famoso in tutto il mondo per il suo genio musicale ma anche per essere stato un devoto appassionato di cucina tanto da essere probabilmente il più grande esperto di culinaria tra gli artisti del pentagramma. “Non conosco un’occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiare veramente. L'appetito è per lo stomaco quello che l'amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”. (E’ necessaria la prenotazione)


Venerdì 28 ottobre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
EMILIO GENTILE
“Il capo e la folla”
(Bari, Laterza, 2016)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore
«Conoscere l'arte di impressionare l'immaginazione delle folle, vuol dire conoscere l'arte di governarle». Così scriveva nel 1895 Gustave Le Bon nel suo celebre libro “Psicologia delle folle”. Emilio Gentile rievoca le principali esperienze di partecipazione delle folle alla politica dell'antichità e di capi straordinari, che hanno governato con le folle per distruggere o per salvare la democrazia.


Mercoledì 2 novembre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
LORENZA PIERI
“Isole minori”
(Roma, Edizioni E/O, 2016)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice
Un racconto che dura quattro decenni e ha come centro geografico, politico e sentimentale l’isola del Giglio. Un luogo apparentemente paradisiaco e lontano dal resto del mondo, ma che diventa punto di partenza e di arrivo di eventi che segnano una storia familiare e al tempo stesso la storia del Paese.


Venerdì 4 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
MASSIMO CACCIARI
e PAOLO PRODI
“Occidente senza utopie”
(Bologna, Il Mulino, 2016)
Introduce Giovanni Barberini
Sarà presente Massimo Cacciari
Profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell’Occidente moderno. Oggi, sbiadito ormai ogni progetto utopico, il declino dell’Europa non può essere letto solo come corruzione delle regole e delle istituzioni, ma come conseguenza di una crisi di civiltà.


Domenica 6 novembre, ore 18.00
Hall dell'Hotel Ala d'Oro
Inaugurazione della mostra pittorica
“MI ESPONGO”
di Agnese Ugolini
Introduce Andrea Tampieri


Venerdì 11 novembre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
GUIDO BARBUJANI
“Gli africani siamo noi”
(Bari, Laterza, 2016)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
"Gli africani siamo noi" non è uno di quei titoli che si tirano fuori per impressionare gli ingenui con un paradosso, ma è davvero la sintesi, la più onesta possibile, delle nostre frammentarie conoscenze sulle origini dell’uomo e sulla nostra vicenda evolutiva.


Venerdì 18 novembre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
ALESSANDRO AMATO
“Sotto i nostri piedi”
(Torino, Codice Edizioni, 2016)
Introduce Enrico Montanari
Sarà presente l’autore
Dopo ogni terremoto c’è qualcuno che lo aveva previsto: i Maya, la zia Santuzza o il cane del vicino. I previsori non si fidano della scienza, ma credono che i rospi scappino prima dei terremoti, che la Nato e le trivelle possano scatenarli, che gli scienziati sappiano prevederli ma non lo dicano perché odiano vincere i premi Nobel. Per orientarsi in questo groviglio di scienza e pseudo-scienza, questo libro è un viaggio attraverso la storia dei terremoti e dei tentativi di prevederli, costellata da pochissimi acuti e tantissimi fallimenti.


Venerdì 25 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
Serata musicale dedicata
al contrabbassista lughese
Giuseppe Maria Marangoni (1866 – 1945)
ROSANNA CARNEVALE
“Andante affettuoso”
(Roma, Portaparole, 2015)
Introduce Luigi Sebastiani
Sarà presente l’autrice
Pianoforte: Rosanna Carnevale
Contrabbasso: Morris Capone
Il racconto della vicenda esistenziale di M, personaggio che cela l’identità reale di Giuseppe Maria Marangoni (1866-1945), contrabbassista e compositore lughese inspiegabilmente cancellato dalla scena musicale. Sullo sfondo di città come Bologna, Firenze, New York, Chicago, L’Avana, tra fine Ottocento e inizio Novecento, la musica di Marangoni emerge man mano dal silenzio e diventa il filo rosso su cui si dipanano e intrecciano le storie passate e quelle presenti dei due musicisti Anna e Pietro che, ingaggiati per un concerto, lavorano alla costruzione del programma.


Lunedì 28 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
SILVIA PARESCHI
“I jeans di Bruce Springsteen”
(Milano, Giunti, 2016)
Introduce Licia Corbolante
Sarà presente l’autrice
In questo libro, misto di memoir, reportage e fiction spesso esilarante e mai banale, Silvia Pareschi narra alcuni aspetti meno noti e forse per questo particolarmente rappresentativi di una nazione vasta come un continente, di infinite coste, di montagne, di città, di genti e radicata nell'immaginario di tutti, ancora di più, forse, in quello di coloro che non ci sono mai stati.


Venerdì 2 dicembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
IVANO DIONIGI
“Il presente non basta”
(Milano, Mondadori, 2016)
Introduce Daniele Serafini
Sarà presente l’autore
Come mai le parole di Lucrezio sull'universo, di Cicerone sulla politica, di Seneca sull'uomo colpiscono la mente e curano l'anima più e meglio dei trattati specialistici? Ivano Dionigi, latinista, già rettore dell'Università di Bologna, in questo volume affronta tali domande volgendo lo sguardo alla lingua, il latino, che l'Europa ha parlato ininterrottamente per secoli, attraverso la politica, la religione, la scienza.


Lunedì 5 dicembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
FRANCO CORDELLI
“Una sostanza sottile”
(Torino, Einaudi, 2016)
Introduce Carmine Della Corte
Sarà presente l’autore
«Ciò che importa sono le relazioni, non c'è altro: come le cose e le persone si legano tra loro». A parlarsi, in questo romanzo, sono un padre e una figlia. E lo fanno come fosse la prima volta, esplorando, sospinti dall'audacia della maturità e della giovinezza, e da una familiarità prima sconosciuta, ora piú intima.


Mercoledì 14 dicembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
ERALDO BALDINI
“Stirpe selvaggia”
(Torino, Einaudi, 2016)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Una storia d'amore e d'amicizia lunga una vita sullo sfondo di grandi eventi che hanno segnato la storia del secolo scorso. 

Nessun commento:

Posta un commento