Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 6 ottobre 2016

Lunedì 10 ottobre - PAUL GINSBORG e SERGIO LABATE al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 10 ottobre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro si inaugura la XIII stagione del Caffè Letterario di Lugo con lo storico Paul Ginsborg e il filosofo Sergio Labate che presenteranno il loro volume “Passione e politica” edito quest’anno da Einaudi. L’incontro sarà introdotto da Arnaldo Bruni, già ordinario di Letteratura italiana all'Università di Firenze e amico ormai da tanti anni della nostra rassegna letteraria, e si concluderà come buona abitudine col consueto brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico nostro sponsor storico da diverse stagioni.
L'obiettivo principale di questo libro è indagare il rapporto fra le passioni e la vita politica, non solo a livello teorico ma anche per ciò che concerne il nostro impegno comune. Quanto piú sapremo prestare un'attenzione minuta e programmatica alle passioni che circolano fra noi, tanto piú potremo re-imparare a essere democratici. È sempre piú urgente conoscere le passioni, senza dimenticare che anche quelle positive - la compassione, l'inclusione, l'amore - sono capaci d'inganni e d'insidie. Per questo proponiamo d'immaginare delle combinazioni: le passioni assumono risonanza e utilità se collegate specificamente e ripetutamente con altre passioni o con stati d'animo che possano in qualche modo condizionarne l'intenzione e l'uso. Buona parte delle persone si dichiarano insoddisfatte dell'attuale sistema politico. Ma la loro legittima esigenza di trasformazione troppo spesso non sa affrancarsi dagli stessi comportamenti e dalle stesse passioni che vorrebbero cambiare. Per poter riacquistare fiducia nella politica, può essere utile cominciare a inventare insieme un alfabeto inedito delle passioni.
Paul Ginsborg, nato a Londra nel 1945, già professore all'Università di Cambridge, dal 1992 insegna Storia dell'Europa contemporanea all'Università degli studi di Firenze. Paul Ginsborg non soltanto è un grande storico che si occupa del nostro paese da decenni, ma è anche impegnato in modo concreto nella riflessione e nei tentativi di rinascita attraverso la politica. Combinando studi e passioni, professione e impegno civile, costruisce un percorso di salvezza paragonando di continuo lo stato delle cose dell’Italia di oggi ad alcuni eventi della storia risorgimentale.
Sergio Labate è nato a Reggio Calabria nel 1975. Attualmente insegna Filosofia teoretica all'Università di Macerata. Tra le sue opere ricordiamo “La regola della speranza. Dialettiche dello sperare” (Cittadella, 2011).

Nessun commento:

Posta un commento