Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 11 ottobre 2016

Venerdì 14 ottobre - La Grecia antica vista da MAURO BONAZZI

Venerdì 14 ottobre, alle ore 21.00 nel Salone Estense della Rocca di Lugo secondo appuntamento della stagione del Caffè Letterario di Lugo dedicato alla Grecia classica con Mauro Bonazzi, professore di Storia della Filosofia antica presso l'Università degli Studi di Milano, e il suo ultimo libro “Con gli occhi dei greci” edito da Carocci . A introdurre la serata, che si concluderà con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà Marco Sangiorgi.
Dalla felicità all'amore e alla morte, dalla giustizia alla forza, all'amicizia e alla nostalgia: non c'è argomento di cui i Greci antichi non si siano occupati con una libertà e una spregiudicatezza che ancora oggi lasciano ammirati. Senza paura di mescolare temi alti e bassi (quali sarebbero poi?), ben deciso a non lasciarsi irretire in un classicismo di maniera, questo libro mostra che è proprio volgendo lo sguardo verso quelle distanze remote che potremo trovare una valida guida per orientarci nei complessi problemi dei nostri giorni. Tanti agili saggi che, unendo profondità e leggerezza, ci accompagnano nel più difficile e nel più attuale dei mestieri: quello di vivere.
Mauro Bonazzi (Milano, 1973) è professore di Storia della Filosofia antica presso l'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato anche a Clermont-Ferrand, Bordeaux, Lille e all'École Pratique des Hautes Études di Parigi. I suoi campi di ricerca vertono principalmente su Platone e i sofisti, il platonismo, lo scetticismo e le teorie della giustizia e della legge nel pensiero politico antico. Per i "Classici" della Piccola Biblioteca Einaudi ha curato alcuni dialoghi platonici ("Menone", 2010 e "Fedro", 2011) e il trattato "Sulla felicità" di Plotino (2016); sua anche la curatela, insieme a Loredana Cardullo, Giovanni Casertano, Emidio Spinelli e Franco Trabattoni, dell'antologia "Filosofia antica" per Raffaello Cortina.

Nessun commento:

Posta un commento