Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 1 maggio 2013

Il calendario di Maggio 2013


Saranno sette gli appuntamenti di Caffè Letterario nel mese di maggio. Si comincia venerdì 3 con il critico musicale Giovanni Bietti, uno dei più noti divulgatori musicali italiani, con il suo ultimo libro “Ascoltare la musica classica”. Ancora spazio alla grande narrativa mercoledì 8 maggio con la scrittrice Francesca Melandri e il suo romanzo “Più alto del mare” finalista al premio Campiello 2012. Mercoledì 15 maggio, primo incontro, dei due che Caffè Letterario dedicherà alla traduzione e al linguaggio, con lo scrittore americano Jonathon Keats e con Silvia Pareschi, traduttrice del suo libro “Il libro dell’ignoto” e di tanti importanti scrittori americani contemporanei come Franzen, De Lillo, McCarthy. Il secondo appuntamento su questo affascinante tema sarà l’ultimo del mese, mercoledì 29 maggio, con Martin Dodman e il suo saggio “Linguaggio e plurilinguismo”.  La letteratura di viaggio sarà poi protagonista giovedì 16 maggio, con il libro “Costa quel che costa” in cui Emilio Dalmonte racconta del suo viaggio coast to coast attraverso gli Usa, mentre Mercoledì 22 maggio serata tutta dedicata alla figura dell’imprenditore, urbanista, scrittore ed editore Adriano Olivetti alla presenza della figlia Laura Olivetti. Per finire, venerdì 24 maggio la serata musicale-conviviale del mese “Non ci resta che ridere” con il chitarrista Lele Receputi tutta incentrata sull’ironia, la satira e la comicità nella Canzone d’Autore. Ecco il calendario in dettaglio:



Venerdì 3 maggio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIOVANNI BIETTI
“Ascoltare la musica classica”
(Roma, Edizioni Estemporanee, 2012)
Introduce Giovanni Emiliani
Sarà presente l’autore

Dalla famosa trasmissione radiofonica su Radio 3,Giovanni Bietti ci conduce per mano e ci spiega come viene composta una sinfonia,quali sono gli strumenti usati e il perchè del loro inserimento nell'orchestra.Si sentiva bisogno di un libro del genere che ci illustra uno dei fenomeni più affascinanti e più oscuri dell'arte universale. 




Mercoledì 8 maggio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
FRANCESCA MELANDRI
“Più alto del mare”
(Milano, Rizzoli, 2012)
Interviene Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice

Ambientato su un'isola che ospita un carcere di massima sicurezza, Più alto del mare è un romanzo che dà voce a due vittime invisibili del terrorismo, dilaniate ma non sopraffatte dal dolore. Con questo romanzo Francesca Melandri continua la sua ricerca tra gli interstizi della storia, raccontandoci anni che pesano anche se li vogliamo lontani, inattuali.



Mercoledì 15 maggio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
JONATHON KEATS
“Il libro dell’ignoto”
(Firenze, La Giuntina , 2010)
Introducono Silvia Pareschi
e Licia Corbolante
Sarà presente l’autore

Un bugiardo, un imbroglione, un ladro e una sgualdrina. Da loro non ti aspetteresti certo la virtù. Eppure sono alcuni dei trentasei Giusti nascosti (a sé e agli altri) che secondo una suggestiva leggenda ebraica permettono al nostro basso mondo di continuare a esistere. Una serata in cui si prenderà spunto da questo bel libro di racconti per parlare soprattutto di traduzione con Silvia Pareschi, compagna dello scrittore, e traduttrice di molti dei più importanti scrittori americani contemporanei.

Giovedì 16 maggio, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
EMILIO DALMONTE
“Costa quel che costa”
(Ravenna, Danilo Montanari Editore, 2012)
Interviene Gian Ruggero Manzoni
Sara presente l’autore

55 giorni per percorrere 5 mila chilometri, pedalando per 8 Stati, dalla California alla Florida, dal Pacifico all'Atlantico. Protagonista è Emilio Dalmonte, vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il suo diario on the road nato come blog per il sito del quotidiano La Stampa, è diventato libro: per dare compiutezza all'esperienza e per una nobile causa.

 


Mercoledì 22 maggio, ore 21.00 
In collaborazione con Movimento Federalista Europeo
e Istituto"Paride Baccarini".
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
“Le nuove Edizioni di Comunità, 
progetto Culturale
e innovazione editoriale”
Gli scritti di  ADRIANO OLIVETTI.
Quale impresa, quale società, quale politica per l'Europa.
Intervengono BENIAMINO DE LIGUORI CARINO (Direttore editoriale Edizioni di Comunità)
LAURA OLIVETTI (Presidente Fondazione Adriano Olivetti)

Stavolta si presentano i libri di una casa editrice molto speciale. Sono libri di un autore, Adriano Olivetti, che era un industriale ma anche un filosofo della politica che ha fondato la casa editrice, (ora riaperta dal nipote Beniamino) all'interno di uno straordinario piano industriale. La sua visione politica era profetica quanto lo era la sua visione economica e imprenditoriale.



Venerdì 24 maggio, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Non ci resta che ridere”
Lele il Saraceno: voce e chitarre
€. 28,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

Una serata dedicata alla satira, all’ironia e alla comicità nella canzone d’autore con la voce e le chitarre di Lele Receputi che riproporrà i brani più belli e divertenti di autori come Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Rino Gaetano e tanti altri…. Come sempre nelle serate conviviali di Caffè Letterario anche la Letteratura, il Cinema e l’Arte si uniranno alla musica per farci trascorrere insieme una serata all’insegna del buon umore e del divertimento.



Mercoledì 29 maggio, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARTIN DODMAN
“Linguaggio e plurilinguismo”
(Trento, Erickson, 2013)
Interviene Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

I limiti delle mie parole sono i limiti del mio mondo." Questa famosa affermazione di Wittgenstein è un esempio fra tanti in molteplici generi letterari che enfatizzano la nostra dipendenza dal linguaggio. Il linguaggio è una condizione essenziale della vita. Ogni lingua è un modo diverso di costruire mondi in cui vivere. La letteratura costruisce e ricostruisce mondi infiniti. Il dialogo fra linguistica e letteratura ci aiuta a capire la nostra condizione umana. 

Nessun commento:

Posta un commento