Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 1 maggio 2013

Venerdì 3 maggio - GIOVANNI BIETTI a Caffè Letterario


Venerdì  3 maggio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, primo incontro del mese per Caffè Letterario con il critico musicale Giovanni Bietti che presenterà il suo ultimo libro “Ascoltare la musica classica. La sinfonia in Haydn, Mozart, Beethoven” edito da Edizioni Estemporanee. La serata sarà introdotta da Giovanni Emiliani e si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.
Come si ascolta una Sinfonia, il genere musicale più importante e più amato? Come è organizzata l’orchestra, che caratteristiche hanno gli strumenti musicali e come i grandi compositori classici – Mozart, Haydn e Beethoven - hanno saputo utilizzarne tutte le potenzialità?
Questo libro risponde a queste e a tante altre domande, con un linguaggio accessibile e chiaro e con il supporto di moltissimi esempi musicali audio messi a disposizione da una delle migliori formazioni italiane, l’Orchestra da Camera di Mantova. Per tutti gli appassionati di musica classica (e non solo), una serata e un libro che ci faranno  veramente capire la grande musica , e il motivo per cui la sua bellezza continua ad affascinare milioni di persone, in tutto il mondo.
Giovanni Bietti è uno dei più noti divulgatori musicali italiani. Consulente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e collaboratore di Rai-RadioTre, tiene regolarmente concerti-conferenze presso le più importanti istituzioni italiane (Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro La Fenice, Festival Mito, Teatro Regio di Parma, Sferisterio di Macerata, Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica Siciliana). È il curatore delle seguitissime Lezioni di Musica, che attirano migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento