Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 20 maggio 2013

Mercoledì 22 maggio - ADRIANO OLIVETTI e le "Nuove Edizioni di Comunità"


Mercoledì 22 maggio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, al Caffè Letterario di Lugo si presenteranno i libri di una casa editrice molto speciale. Sono libri di un autore, Adriano Olivetti, industriale ma anche un filosofo della politica, che nel 1946 fondò la casa editrice “Edizioni di comunità”. Ora, Le Edizioni di Comunità rinascono grazie alla tenacia della “Fondazione Adriano Olivetti”, che ne ha rilevato il marchio. A parlarne in questa straordinaria serata saranno il Direttore Editoriale Beniamino de’ Liguori Carino e Laura Olivetti, Presidente della “Fondazione Adriano Olivetti”.
Adriano Olivetti fu un grande industriale ed un innovatore di successo, attento più di ogni altro all'impatto sociale ed  ambientale dell'attività economica.
Con il suo Movimento  Comunità poneva le basi per una ricerca collettiva e continua del bene comune ( v. L'ordine politico delle Comunità) costruito dialogando intensamente, insieme con il fratello Massimo con i protagonisti del Movimento Federalista Europeo : Ernesto Rossi, Altiero Spinelli e  Umberto Campagnolo..
Questo pensiero costituisce un caposaldo ed una risorsa formidabile per costruire un'uscita dalla crisi attuale dell’Italia, dell'Europa e del mondo intero.
Vi troviamo le radici di un modello di democrazia basata sui valori dell'umanesimo e del protagonismo dei cittadini non ripiegato sul localismo ma proiettato dal locale al nazionale al globale che trova ora nel movimento delle smart cities  una riproposizione degli stessi criteri e metodi. Vi erano già, sviluppati e praticati ad un livello esemplare nella gestione dell'impresa quei valori di rispetto dei lavoratori, del territorio, dell'ambiente, della cultura che circonda la fabbrica che oggi cominciano lentamente a diffondersi come Responsabilità Sociale d'Impresa ( CSR Corporate Social Responsibility)
 Il nipote Beniamino, con grande coraggio,  ha riaperto la casa editrice Edizioni di Comunità ricominciando a pubblicare testi  cruciali del pensiero di  Adriano. E' una startup dell'industria culturale che ha già trovato grande interesse nel mercato editoriale e si appresta ad allargare il suo impatto sull'orizzonte culturale ed imprenditoriale italiano ed europeo.
Questa importante serata per Caffè Letterario, che si concluderà come sempre con il consueto brindisi per tutti i presenti,  è stata organizzata in collaborazione con la locale sezione del “Movimento Federalista Europeo”, “l'Istituto di studi sul federalismo e l'Unità Europea Paride Baccarini” e “LugoNextLab”.

Nessun commento:

Posta un commento