Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 1 giugno 2013

Il calendario di Giugno 2013

Ultimo mese di programmazione della stagione 2012/2013 di Caffè Letterario, il mese di giugno prevede sei incontri. Dopo la premiazione del concorso "Esercizi di stile" destinato ai ragazzi delle scuole medie superiori di Lugo si comincia con due appuntamenti, (che si svolgeranno entrambi presso la sede dell’Associazione Culturale “Entelechia”) dedicati all’antichità greca e latina. Venerdì 7, lo scrittore Dino Baldi presenterà i suoi volumi “Morti favolose degli antichi” e “Oracoli, Santuari e altri prodigi”, quest’ultimo appena uscito in libreria ed entrambi pubblicati da Quodlibet; quindi la serata successiva di sabato 8, sarà la volta della lettura collettiva della “Odissea” di Omero. Mercoledì 13 appuntamento con il buonumore e la satira con Ugo Cornia con il suo ultimo libro “Scritti di impegno incivile”, quindi mercoledì 19, come ultima serata conviviale della stagione,  tornano le “Letture al buio” dedicate al grande Cinema di tutti i tempi. Infine venerdì 28, ultimo incontro dell’anno con Cinzia Tani che presenterà il suo saggio “Mia per sempre”. Ecco il programma in dettaglio:



Martedì  4 giugno,  ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
“Esercizi di stile”
Premiazione del concorso di scrittura giovane

Caffè Letterario dedica una serata ai ragazzi delle Scuole Superiori di Lugo per creare un’occasione di incontro con i giovani studenti e la loro scrittura.





Venerdì 7 giugno, ore 21.00
In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia”
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
DINO BALDI
“Morti favolose degli antichi”
(Macerata, Quodlibet, 2010)
“Oracoli, Santuari e altri prodigi”
(Macerata, Quodlibet, 2013)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Una serata dedicata all’antichità greca e latina con Dino Baldi, filologo classico e scrittore che presenterà i suoi due ultimi volumi. Il primo dedicato ai casi di morte più ammirevoli, impressionanti ed esemplari del mondo classico e il secondo appena edito che racconta del viaggio dello scrittore, accompagnato dalla fotografa Marina Ballo Charmet, attraverso i luoghi mitici del mondo greco; da Olimpia al Monte Olimpo, passando attraverso Epidauro, Eleusi, Delfi, Dodona e altri siti meno battuti dal turismo




Sabato 8 giugno, ore 20.30
In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia”
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“ODISSEA”
di  Omero

Tornano a Caffè Letterario le letture collettive dei grandi classici della poesia di tutti i tempi che quest’anno sono state dedicate ad Omero, il poeta dei poeti. Dolo la lettura dell’ “Iliade” sarà questa la volta dell’ ”Odissea”. “Non puoi immaginare che felicità sia leggere l'Odissea. Si ha l'impressione che basti sollevarsi sulla punta dei piedi e allungare la mano per toccare le stelle.” (William Somerset Maugham)




Mercoledì 12 giugno, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
UGO CORNIA
“Scritti di impegno incivile”
(Macerata, Quodlibet, 2013)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Cornia si definisce in questo libro il tipico statale, pigro e pieno di sentimenti sociali scadenti; il quale passando ad esempio in bicicletta sulla via Emilia, osserva e medita sulla città di Modena, sull’Italia di oggi, sulle leggi, su quella fauna speciale che sono i politici, sulla vita sociale, e anche sull’Unione Europea, che cosa ha di buono e di discutibile.




Venerdì 28 giugno, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
In collaborazione con il “Lions Club di Lugo”
CINZIA TANI
“Mia per sempre”
(Milano, Mondadori , 2013)
Introduce Laura Baldinini
Sarà presente l’autrice

L’omicidio all’interno della coppia. Cinzia Tani affronta una delle più drammatiche emergenze del nostro tempo raccontando alcuni tra gli ultimi e più efferati delitti, ma soprattutto scavando alle radici del problema, nel tentativo di fare giustizia (con l'aiuto di criminologi, psicologi e magistrati) dei tanti luoghi comuni con i quali si tende a mascherare il fatto che le donne devono ancora misurarsi con una violenza di genere che le conquiste sociali non sono riuscite a debellare. 

Nessun commento:

Posta un commento