Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 19 giugno 2013

"Una bella serata lughese" di FRANCESCA MELANDRI


Francesca Melandri  è stata ospite di Caffè Letterario mercoledì 8 maggio, per presentare il suo romanzo “Più alto del mare” edito da Mondadori.
  
Grazie ancora a tutti voi del Caffè Lettarario per la bella serata lughese. Come ho già raccontato, pur non essendoci mai stata prima, Lugo è un posto che da sempre è un luogo nel mio immaginario perché il mio nonno paterno fu qui capostazione tra fine anni '30 e l'8 settembre del '43, e l'ho conosciuto fin da piccola attraverso i racconti di  giovinezza di mia zia - a cui "Pù alto del mare " è dedicato, quindi tutto si tiene!
Dopo l'ottima pasta fresca al ristorante dell'Ala d'Oro, e la bella serata partecipata, forse il regalo più inaspettato è stata la esilarante citazione di Leopardi scritta sul muro dove sono esposte le foto degli autori che sono passati da qui (quindi, appena l'avrete sviluppata, anche la mia...). Nonostante i quasi due secoli passati da quando fu scritto, quel brano è una presa in giro della vanità degli autori di straordinaria freschezza e modernità. Giacomo, ironico nostro contemporaneo, ricorda a tutti noi autori effigiati su quel muro che l'attenzione che i nostri lettori ci danno ce la dobbiamo continuare a meritare costantemente, con ogni parola che scriviamo. Che noi vanitosi scrittori non siamo neanche lontanamente il centro del mondo, come invece presentazioni,  festival e foto sui muri concorrerebbero a farci pensare, bensì è il mondo che dovrebbe essere al centro della nostra scrittura.
Ancora grazie a tutti voi!
Francesca  Melandri

Nessun commento:

Posta un commento