Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 27 maggio 2014

Mercoledì 28 maggio - PAUL GINSBORG al Caffè Letterario di Lugo

Mercoledì 28 maggio, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell'Hotel Ala d'Oro, appuntamento con la grande Storia per il Caffè Letterario di Lugo con lo storico Paul Ginsborg e il suo ultimo lavoro "Famiglia Novecento" edito l'anno scorso da Einaudi. Ad Arnaldo Bruni, professore di Letteratura Italiana all'Università di Firenze il compito di introdurre la serata, che terminerà come di consueto con il brindisi finale offerto a tutti i presenti.
“Famiglia Novecento” è un libro unico e coinvolgente. Un affresco delle grandi trasformazioni e dei conflitti della prima metà del Novecento attraverso gli occhi di famiglie contadine e operaie, cattoliche e comuniste, spagnole e turche. Perché le famiglie non sono semplicemente istituzioni passive, manipolate dal potere politico, ma sono a loro volta protagoniste del processo storico.
Questo libro stabilisce un collegamento costante tra la storia della famiglia e la piú ampia e drammatica storia della prima metà del Novecento. Finora nessuna storia del XX secolo aveva posto al centro della propria analisi la famiglia né aveva esaminato i momenti chiave della rivoluzione e della dittatura attraverso le lenti della vita familiare. Ginsborg attinge a un repertorio sterminato di fonti e letture per mettere insieme immagini e storie che fotografano le dinamiche familiari e il loro contesto sociale e politico. Coniugando storia sociale, narrazione biografica e storia della cultura, Ginsborg concentra la sua indagine comparativa su cinque paesi: la Russia, nel passaggio dall'Impero allo Stato sovietico; la Turchia, dall'Impero ottomano alla Repubblica; l'Italia fascista; la Spagna della rivoluzione civile; e la Germania, da Weimar allo Stato nazista. Costruendo ogni capitolo come una piccola biografia di un personaggio emblematico - da Halide Edib e Margarita Nelken, ad Aleksandra Kollontaj; dal gerarca nazista Goebbels al futurista Marinetti e al comunista Gramsci - lascia intravedere sullo sfondo la vita familiare degli stessi grandi dittatori - Stalin e Hitler ma anche Atatürk, Franco e Mussolini. Emerge un quadro in cui le risorse delle famiglie - affetti, rete, solidarietà, segreti e lealtà - si fanno sentire anche quando il loro mondo sembra totalmente schiacciato dai regimi dittatoriali.
Paul Ginsborg, nato a Londra nel 1945, già professore all'Università di Cambridge, dal 1992 insegna Storia dell'Europa contemporanea all'Università degli studi di Firenze. Paul Ginsborg non soltanto è un grande storico che si occupa del nostro paese da decenni, ma è anche impegnato in modo concreto nella riflessione e nei tentativi di rinascita attraverso la politica. Combinando studi e passioni, professione e impegno civile, costruisce un percorso di salvezza paragonando di continuo lo stato delle cose dell’Italia di oggi ad alcuni eventi della storia risorgimentale.

Nessun commento:

Posta un commento