Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 5 aprile 2013

Sabato 6 aprile - VALERIA EMILIANI a Caffè Letterario


Sabato 6 aprile, alle ore 17.30, nella Saletta Conferenze della Libreria Alfabeta, appuntamento pomeridiano in libreria con la scrittrice faentina Valeria Emiliani che presenterà il suo libro “In grigio e nero” edito da Editrice Zona nel 2012. A introdurre l’incontro che si concluderà come di consueto con l’abituale brindisi aperitivo offerto a tutti i presenti, sarà Andrea Bedeschi.
Scrive l’autrice: “In grigio e nero è un diario-autobiografia collocato tra il 1981 e il 1985 ed è una duplice storia d’amore. Sì, perché in quegli anni le mie ragioni di vita erano un “lui” (Dex) e una “lei” (la musica post-punk). Niente altro esisteva. Dalle aule dell’Istituto d’Arte di Faenza, cittadina del ravennate distante anni luce dalla scena new wave che dilagava nelle Londra, Milano, Berlino, parto per un “viaggio” che procede seguendo un percorso interiore, ma toccando o sfiorando luoghi fondamentali (il Teatro Tenda di Bologna, i negozi di dischi Tatum e Muzak, il Virus di Milano, Vienna…) e incrociando personaggi spesso senza nome, ma assolutamente reali. È la mia evoluzione in parallelo al dipanarsi della complicata storia con un coetaneo. Ma a fare cornice a tutto c’è la musica. A volte è la musica stessa a condurre l’evento. Sono le liriche strazianti dei Joy Division a trascinarmi in un universo nuovo; è il pianto sconsolato dei Cure (e anche un loro concerto) ad aprirmi porte inaspettate; è la furia degli Husker Dü a fare da sottofondo al mio decisivo balzo “oltre”. Un racconto sempre al verbo presente, perché così funzionava in quegli anni: nessun passato, forse nessun futuro, solamente ora, adesso. “

Valeria Emiliani nasce a Faenza, nel 1965. Iscritta nel ’79 all’Istituto d’Arte della sua cittadina e diplomata nel 1985, vive con enorme partecipazione emotiva l’oda post-punk e dark in calata dal Regno Unito nei primi anni ’80, trovandosi sotto il palco di parecchi storici concerti, soprattutto di bands anglosassoni. Cultrice di musica alternativa, non riesce ad abbandonare questa sua passione nata da sedicenne. In grigio e nero è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento